Ma mi faccia il piacere

L’editoriale di Marco Travaglio

Ma mi faccia il piacere 04-03-2024

Crioterapia. “Meloni, il gelo del Quirinale” (Repubblica, 1.3). Il famoso gelo di Meloni.

Le ultime parole famose. “Partita aperta in Sardegna: il candidato di Meloni non vola, sinistra in corsa. Decide Soru?” (Riformista, 27.2). Come no.

Autoattentato. “Una folla di palestinesi assalta i camion degli aiuti umanitari a Gaza” (Corriere.it, 29.2). “Calca per gli aiuti, strage e accuse” (Corriere della sera, 1.3). “Folla fuori controllo, costretti a sparare” (Stampa, 1.4). “La verità ignorata sulla strage del pane. L’antisemitismo sempre più imperante incolpa Israele, ma le responsabilità stanno altrove. Gli uomini di Hamas sono piombati sulla folla calpestandola e sparando” (Fiamma Nirenstein, Giornale, 3.3). Diabolici questi palestinesi: si sparano e si pestano da soli per incolpare Israele.

Trova l’intruso. “Houti, attacco all’Italia. Azione di guerra dei ribelli yemeniti che lanciano un drone verso la nave ‘Cario Duilio’ che lo abbatte. Crosetto: grave violazione del diritto internazionale” (Repubblica, 3.1). Dicesi diritto internazionale inviare navi a casa d’altri e poi mettersi a strillare se quelli reagiscono.

L’intrepido. “Andare da soli alle Europee, più che un azzardo, io lo definire un atto di coraggio” (Matteo Renzi, Iv, Corriere della sera, 3.3). Più che altro non ti vuole nessuno.

Metodo Ferragni. “Il piano di Biden per destinare a Kiev 350 miliardi russi” (Corriere della sera, 3.3). Un altro che fa beneficenza coi soldi degli altri.

Cielito Olindo. “Rosa e Olindo tornano in aula: ‘Speriamo in un processo vero’” (Corriere della sera, 1.3). Quello in cui confessi una strage e ti assolvono.

Chiquita. “Giorgia porta a casa Chico” (Giornale, 2.3). “Meloni riporta Chico Forti in Italia” (Libero, 2.3). In cambio diamo via Olindo e Rosa?

C’è nero e nero. “Parte da Roma la corsa dei socialisti europei: ‘Mai con l’estrema destra’” (Messaggero, 2.3). A parte i compagni del battaglione Azov.

 

Fassinyahu. “Fassino: ‘Demonizzare Israele ostacola lo Stato palestinese’”, “Israele: destra e sinistra? La differenza non si vede” (Unità, pag. 5 e 6, 2.3). Ma infatti.

Progressismi. “Il candidato progressista francese Glucksmann: ‘L’Europa deve passare subito a un’economia di guerra’” (Stampa, 2.3). Per distinguersi dai conservatori.

Sfaccettato. “Mondiali di Atletica, Malagò: ‘Tanta amarezza, ci avevo messo la faccia’” (Repubblica, 2.3). Ma quante ne ha?

Bianco rosso e Verdini. “Accanimento della Procura: Verdini torna in carcere: ha partecipato a tre cene” (Francesco Storace, Libero, 28.2). “Verdini in cella per una cena illegale, metterlo in prigione è una ingiustizia” (Fabrizio Cicchitto, Unità, 1.3). “Perché Verdini è stato sbattuto in carcere: rischia 8 anni in cella per una cena… Una legge cretina e crudele” (Piero Sansonetti, Unità, 1.3). No, è per due condanne definitive a 12 anni per bancarotta fraudolenta.

Superballus 110%. “Truffa (80 milioni) col Superbonus: 9 gli arrestati”. “I cantieri non esistevano nemmeno, ma la banda di truffatori intascava ugualmente il ‘bonus facciate’” (Corriere della sera, 1.3). Ah, era il Bonus Facciate, però lo chiamiamo Superbonus perché fa più comodo.

Merli putiniani. “I putiniani nostri, che sono uno spettacolo… provano a deformare e a intorbidire la verità con espedienti che probabilmente gli stessi russi suggeriscono… E dunque per ora hanno rilanciato l’intrigo internazionale, di cui parla il tabloid tedesco Bild, e cioè il ‘giallo’ di uno scambio di prigionieri e di un complotto per impedire la liberazione concordata di Navalny che era lì lì per essere rilasciato” (Francesco Merlo, Repubblica, 20.2). “Navalny, l’ipotesi dei collaboratori: Aleksej doveva essere scambiato con il ‘killer di Tiergarten’” (Repubblica, 27.2). Oddio, che siano putiniani pure i collaboratori di Navalny? O tutta Repubblica prende ordini da Putin tranne Merlo?

Ultime dalla Cia. “Alla guerra, per difendere la pace” (Giuliano Ferrara, Foglio, 1.3). Uahahahahah.

Vitti ’na Crozza. “Crozza offende l’America. La memoria di JFK non si tocca” (Ermelinda M. Campani, Riformista, 27.2). Maurizio, prossima volta, chiedi il permesso a Ermelinda.

Da Montanelli a Sallusti. “Da 50 anni contro il coro” (Giornale, 1.3). Facciamo 20.

La pandemia. “I palestinesi creano un governi tecnico” (Libero, 26.2). Ecco dov’era nascosta l’Agenda Draghi.

Il titolo della settimana/1. “La vita di Navalny ha molto da insegnare agli utili idioti del putinismo che hanno scoperto i crimini di Putin solo dopo l’invasione dell’Ucraina” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 17.2). Tipo il Foglio.

Il titolo della settimana/2. “Meloni-Biden, avviso a Israele” (Messaggero, 2.3). Netanyahu sta già tremando.

Il titolo della settimana/3. “Qatargate, ecco cosa c’è nei faldoni nascosti delle difese” (Dubbio, 2.3). Altri sacchi di petrodollari?

Il titolo della settimana/4. “Se i cacciatori di bufale sono tutti di sinistra” (Libero, 2.3). Quelli di destra sono troppo occupati a fabbricarle.

 

Sorgente ↣ : Ma mi faccia il piacere – Il Fatto Quotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*