L’editoriale di Marco Travaglio
Ma mi faccia il piacere – 06-05-2024
Manicomio. “Zelensky: ‘Putin è pazzo. Dio è nostro alleato’” (Repubblica.it, 5.5). Quindi siete in tre.
Celo, manca. “Io sono fiero di aver studiato. Non chiamatemi Carlo: Dott. Cottarelli mi sta bene. Una laurea c’é l’ho” (Carlo Cottarelli, X, 30.4). Si vede che è andato a squola.
Dagli amici la guardi Iddio. “Io e Ilaria Salis? Siamo due fuorilegge” (Mimmo Lucano, candidato Avs, manifesto, 2.5). Ma quindi è colpevole anche lei?
Cum grano Salis. “Incaprettato in cella dalla polizia di Miami. Le immagini choc dello studente italiano. La manovra che soffocò Floyd e i 13 minuti di violenza” (Corriere della sera, 5.5). Ma quindi Orbàn adesso governa anche il faro delle democrazie?
Fra colleghi. “Zelensky manda i sacerdoti a sparare nelle trincee. Clown esentati, i religiosi no” (Verità, 27.4). Il classico conflitto d’interessi.
Superballus. “Aveva ragione Draghi: quel bonus sarà la rovina” (Unità, 3.5). Dev’essere per questo che l’ha confermato nel 2021 e nel 2022.
Aggressore e aggredito. “Fassino: ‘Contro di me un’aggressione mediatica’” (Stampa, 27.4). Ogni volta che passa dal duty free di Fiumicino, viene aggredito da un profumo Chanel.
Faccetta nera. “Niger, militari russi nella base degli Usa. Biden senza strategia sta perdendo l’Africa” (Repubblica, 4.5). Ma perché, è sua?
Libera stampa. “La missione europea anticensura: ‘Emergenza per i media italiani’” (Repubblica, 5.5). Sarà accolta dal direttore che ha mandato al macero 100 mila copie di Repubblica per far sparire un articolo che credeva sgradito al padrone Elkann.
Le centurie di Parsadamus. “Per Putin l’Ucraina è come la Grecia per Mussolini, l’inizio della débacle del regime” (Vittorio Emanuele Parsi, 18.3.2022). “I russi hanno avuto perdite clamorose… non riescono a far volare niente perché appena ci provano gli ucraini glielo tirano giù… Un insuccesso clamoroso” (Parsi, 30.9.22). “La Russia sta perdendo sul campo di battaglia e sul fronte diplomatico” (Parsi, 18.11.22). “L’esercito russo non riesce a conseguire gli obiettivi che vuole nonostante la brutalità che impiega, a fronte dell’esercito ucraino” (Parsi, 2.12.22). “Ho la sensazione che la Russia sia molto meno in grado di sostenere uno sforzo prolungato di questo tipo… Il difensore ha un sostanziale vantaggio rispetto all’aggressore… Se c’è un Paese che non può vincere questa guerra è la Russia” (Parsi, Libero, 24.7.23).
“La lentezza e l’insufficienza europea, ma anche la lentezza ‘contingente’ americana, rischia di portare l’Ucraina a perdere la guerra o a dover lottare in condizioni disperate” (Parsi, Foglio, 4.5.2024). Una prece.
Com’è umano lui/1. “Formigoni: ‘Mi hanno fatto molte offerte, ma ho deciso di non candidarmi’” (Stampa, 3.5). Più che altro ha deciso la sua interdizione dai pubblici uffici.
Com’è umano lui/2. “Formigoni: ‘Un film sul miracolo che ha cambiato Milano e una scuola di politica. Voglio aiutare a formare la nuova classe dirigente” (Libero, 1.5). Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Chi può e chi non può. “Schlein: ‘La Rai non è più servizio pubblico” (Domani, 4.5). Ha smesso di esserlo nell’istante esatto in cui il Pd ha dovuto smettere di lottizzarla.
Vostro onore. “Olimpiadi, il codice d’onore di Kiev: ‘Mai stringere la mano a un russo’” (Stampa, 4.5). E il codice di disonore quale sarebbe?
Ha stato Enrico. “Berlinguer, la ‘questione morale’ e l’inizio del populismo. Nel 1981 anticipa il ripudio della politica e la slavina populista che travolgerà anche gli eredi del Pci” (Paolo Macry, Riformista, 30.4). Come no: il populismo e l’antipolitica non sono colpa di chi arraffa, ma di chi lo denuncia.
Voce del verbo. “Sgarbi corre con FdI” (Verità, 1.5). Più che altro, scappa.
Valori. “Laura Castelli: ‘I 5Stelle non erano più casa mia. Con Cateno De Luca ho ritrovato i miei valori’” (Stampa, 5.5). Bollati.
Il titolo della settimana/1. “Se Renzi sceglie il patto con Macron” (Stefano Folli, Repubblica, 3.5). Non se ne accorge nessuno.
Il titolo della settimana/2. “In Europa si decide la nostra sicurezza, dovremo difenderci da Putin e da Trump” (Riformista, 3.5). Fico: una guerra mondiale contro la Russia e un’altra contro gli Stati Uniti, wow!
Il titolo della settimana/3. “Pascale e le foto rubate con Turci: ‘Una persona vicina ai sovranisti voleva allontanarmi da Silvio’” (Corriere della sera, 1.5). I famosi paparazzi sovranisti, da non confondere con quelli riformisti.
Il titolo della settimana/4. “Schlein e Conte a Portella della Ginestra. Così il nuovo Pd prova a staccare il M5S” (Daniela Preziosi, Domani, 1.5). Cos’era, una gara podistica?
Il titolo della settimana/5. “Caso Ariston, Mosca non si ferma. Picierno: ‘E’ un’aggressione, l’Europa sia unita’” (Corriere della sera, 30.4). “Ariston, lo schiaffo russo” (Messaggero, 30.4). “Caso Ariston, intervengono Europa e G7” (Libero, 1.5). “Roma-Mosca, braccio di ferro sul caso Ariston” (Stampa, 3.5). E niente, mi sa che Putin vuole fregarci pure Amadeus.
Sorgente ↣ : Ma mi faccia il piacere – Il Fatto Quotidiano