L’editoriale di Marco Travaglio
Ma mi faccia il piacere – 02-09-24
Vietato ai minori. “Il supermissile di Zelensky” (Messaggero, prima pagina, 28.8). Nelle migliori sale l’ultimo capolavoro di Rocco Siffredi.
L’Uomo Agenda. “Il report di Draghi guiderà l’agenda Ue” (Stampa, 28.8). Con la sola forza del pensiero.
Lo spasimante respinto. “Travaglio sogna che Conte si allei con la Meloni” (Matteo Renzi, Corriere della sera, 27.8). Gelosone.
Guai e voi. “Non fate a Elly quello che è stato fatto a me” “(Renzi ai militanti della festa dell’Unità di Pesaro, 28.8). Tipo mandarla al governo, lasciarle scassare la Costituzione, farsi insultare per cinque anni e poi riprendersela?
State sereni. “Mi fido di Elly” (Renzi, ibidem, 28.8). “Alleanza con Renzi? Mi fido di Elly” (Enrico Letta, 29.8). E per i motivi opposti.
Perditori nati. “Scalfarotto (Iv): ‘L’area riformista vale il 7,5% dei voti. Il M5S vuole perdere altre elezioni?’” (Corriere della sera, 1.9). Nel caso, può prendere ripetizioni da lui.
Il piccolo fiammiferaio. “Il Coni no, il nuoto sì. La regola dei 3 mandati per scalzare Malagò… tornato dalle Olimpiadi di Tokyo e di Parigi carico di medaglie e record” (Sette-Corriere della sera, 30.8). Ce l’hanno tutti con lui, povera stella.
Infissi. “Altolà della Lega sulle pensioni: ‘Le finestre non si toccano’” (Repubblica, 28.8). Provate con le tapparelle.
La parola proibita/1. “Hanno demolito Del Turco (un compagno di lotte) e nessuno lo ha difeso” (Piero Sansonetti, Unità, 27.8). “La lezione smarrita del caso Del Turco, abbandonato in nome del giustizialismo” (Tiziana Maiolo, Riformista, 27.8). “Accusato e ucciso dalla solitudine: Del Turco e le analogie con Tortora” (Maiolo, Dubbio, 27.8). “L’amnesia giustizialista di Pd e Cgil, neppure un saluto al funerale di Del Turco” (Giuliano Cazzola, Foglio, 28.8). “Del Turco, la persecuzione e la solitudine” (Cazzola, Riformista, 28.8). “Del Turco, un omicidio lungo 16 anni: io so i nomi di mandanti e sicari” (Biagio Marzo, Riformista, 29.8). “Del Turco, il socialista che è stato abbandonato dal Pd” (Enzo Maraio, segretario Psi, Unità, 30.8). Ragazzi, si dice “pregiudicato”: è così difficile?
La parola proibita/2. “Il giustizialismo e i silenzi su del Turco… l’esondazione delle procure e la gogna. Vergognarsi, grazie” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 29.8). Ma vergognati tu.
Legion d’onore. “Io, Silvio e i diritti. Tajani coraggioso, faccio il tifo per lui: così onora l’eredità di Berlusconi” (Francesca Pascale, Stampa, 26.8). Nel senso che s’è messo a rubare o che va a minorenni?
Meritocrazia. “Il funzionario che censurò Facebook ora è il braccio destro della Harris” (Verità, 30.8). Il talento va premiato.
Timori. “Distinguo e divisioni sulla politica estera. Il governo torna a essere osservato speciale. Sull’Ucraina la Lega continua a mantenere una posizione ambigua Il timore è che con una vittoria di Trump il pressing di Salvini possa aumentare” (Domani, 1.9). Dio non voglia, ma si teme financo che l’Italia torni a rispettare l’articolo 11 della Costituzione.
Copia&incolla. “Israele e i raid, lampi di guerra” (Corriere della sera, prima pagina, 26.8). “Lampi di guerra” (Repubblica, prima pagina, 26.8). Paghi due, prendi uno.
Kamalo Bonacciarris. “Noi contro Trump. I 5Stelle riflettano sulla politica estera” (Stefano Bonaccini, presidente Pd, Corriere della sera, 26.8). Almeno loro.
Il titolo della settimana/1. “Zingaretti: ‘Renzi? Speriamo sia più serio’” (Domani, 30.8). Di chi? Di Renzi?
Il titolo della settimana/2. “Renzi ha spiazzato tutti per l’ennesima volta. E ora punta a dare le carte” (Francesco Damato, Dubbio, 30.8). Tutti due di coppe.
Il titolo della settimana/3. “Schlein un mese dopo: ‘Autunno militante’” (Messaggero, 30.8). “Ritorna Schlein: autunno militante” (Corriere della sera, 30.8). Visto com’è andata l’estate militante, si confida nell’inverno.
Il titolo della settimana/4. “Essere demure per diventare brat: ragazzacce e signore si alleano per Kamala (Simonetta Sciandivasci, Stampa, 26.8). La portano via.
Il titolo della settimana/5. “Olimpiadi Milano-Cortina, sprint finale per le opere” (Libero, 21.8). Per non farle.
Il titolo della settimana/6. “Prove di disgelo Washington-Pechino: ‘Biden non vede l’ora di parlare con Xi Jimping’” (Giornale, 30.8). Non appena si ricorderà chi è.
Il titolo della settimana/7. “Un’educazione meridionale. Gli studi, le letture, gli incontri che l’hanno segnato: Sabino Cassese si racconta. Esce dopodomani l’‘autobiografia intellettuale’ del giurista” (Corriere della sera, 1.9). Non vedo l’ora di perdermela.
Sorgente ↣ : Ma mi faccia il piacere – Il Fatto Quotidiano