La Polonia si dice pronta ad abbattere i missili russi in avvicinamento al proprio spazio aereo e avvicina il rischio di escalation del conflitto ucraino
Cresce sempre di più il fronte bellicista dei Paesi pronti a sostenere la difesa dell’Ucraina di Volodymyr Zelenski contro l’offensiva della Russia di Vladimir Putin. Dopo il via libera di alcuni Paesi UE, tra cui l’Olanda, all’uso di armi occidentali sul suolo russo, ad alzare ulteriormente la posta in gioco è la Polonia, che ha manifestato l’intenzione di abbattere i missili di Mosca che si apprestano a entrare nel proprio spazio aereo.
A riferirlo al Financial Times è stato il ministro degli Esteri polacco, Radosław Sikorski, secondo cui Varsavia e gli altri Paesi confinanti con l’Ucraina hanno il “dovere” di abbattere tali missili: “L’adesione alla NATO non esclude la responsabilità di ciascun Paese di proteggere il proprio territorio: è un nostro dovere costituzionale. Personalmente, sono dell’idea che, quando missili ostili sono in procinto di entrare nel nostro spazio aereo, sarebbe legittima autodifesa colpirli, perché il rischio che i detriti feriscano qualcuno è significativo”, ha spiegato Sikorski.
Leggi tutto ↣ : La Polonia si dice pronta ad abbattere i missili russi