Dolci, succose e dalla polpa soda e fondente, le pere sono tra i frutti più amati della stagione in corso. Disponibili praticamente tutto l’anno – in numerose varietà diverse che si distinguono, per il periodo di maturazione, in estive e autunno-invernali -, possono essere consumate al naturale, cotte al forno con un pizzico di zucchero e spezie, scottate velocemente in padella o ancora abbinate a ingredienti dolci e salati per dare vita a ricette golose e sorprendenti.
Naturale e azzeccatissimo è l’accostamento con il cioccolato, ma anche con frutta secca e spezie, per dolci e dessert al cucchiaio davvero irresistibili, mentre inaspettato e originale è quello con le carni, le paste fresche, i formaggi e gli insaccati, di cui controbilanciano sapidità e carattere.
Classificata come estiva per la maturazione agli inizi di agosto, la varietà William è sicuramente la regina indiscussa per il suo triplice utilizzo: oltre al consumo allo stato fresco, è la migliore per la produzione industriale di succhi e conserve in sciroppo, grazie alle elevate caratteristiche gustative e qualitative; come già detto, ne esistono numerose tipologie, ciascuna adatta a preparazioni specifiche.
Per conserve, chutney e confetture dolci, per esempio, ottima è la Decana, varietà dalla polpa zuccherina e profumata; croccante e leggermente acidula, la Kaiser si presta, invece, per il consumo a crudo, in insalata oppure in abbinamento a piatti a base di carne, come un arrosto o un filetto alle pere. Per primi eleganti e raffinati, opta per la tipologia Coscia: succosa e fragrante, regalerà alle pietanze grande aromaticità e una piacevole nota croccante.
In generale la sua polpa tende ad annerirsi con estrema velocità: per questa ragione va utilizzata immediatamente oppure è consigliabile irrorarla con del succo di limone. Tagliata a cubetti e mescolata a un impasto a base di uova, zucchero, farina e lievito, dà corpo a una torta soffice e umida al tempo stesso, ottima da inzuppare in una tazza di caffellatte durante una lenta colazione domenicale; ma di certo non finisce qui perché tra variazioni sul tema, crostate, strudel e dolci al cucchiaio c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Per chi desidera una coccola, ma senza troppi sensi di colpa, le pere sono il frutto più indicato: basterà lavarle accuratamente, disporle in una teglia con un goccio di vino rosso, cannella in stecche e qualche chiodo di garofano, o altre spezie a piacere, quindi infornare a 180 °C per circa una mezz’oretta: ecco un “dolcetto” al cucchiaio appagante e leggero, da gustare così com’è o con l’aggiunta di yogurt greco naturale e granola home made.
Oltre ad essere impiegate in pasticceria, le varietà più croccanti e dal retrogusto leggermente asprigno sono ideali anche con gli abbinamenti salati: provale tagliate a fettine sottili e mescolate a radicchio variegato di Castelfranco, formaggio feta sbriciolato e gherigli di noce; puoi preparare una composta da servire con formaggi stagionati e salumi dal sapore intenso, per un aperitivo molto sfizioso, o sbizzarrirti con risotti cremosi e arrosti di carne sontuosi e ricchi.
Nonostante l’innata dolcezza, le pere – falso frutto dell’albero appartenente al genere Pyrus – sono composte principalmente da acqua, fibre vegetali e zuccheri semplici; l’elevato contenuto di vitamine, soprattutto C, A e quelle del gruppo B, e di sali minerali, come potassio, calcio, fosforo e magnesio, le rende un alimento ottimo per sportivi, bimbi, diabetici o per chi sta seguendo regimi ipocalorici o a basso indice glicemico.
E se non sai come impiegarle in cucina, lasciati ispirare dalle nostre proposte dolci e salate: ben 29 ricette semplici e facili da replicare, che conquisteranno proprio tutti.
Ricette salate con le pere
Il risotto pere e noci è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Una ricetta molto semplice e versatile che vede protagonista uno degli abbinamenti più celebrati dalla cucina italiana: il formaggio e le pere. La delicatezza di questo frutto tipicamente autunnale, scelto in una delle sue varietà più succose e zuccherine, viene esaltata dal gusto sapido e deciso del parmigiano grattugiato. L’aggiunta della scorza di limone, tagliata a julienne sottile, e dei gherigli di noce, regalerà alla preparazione fragranza e croccantezza, per un risultato finale impeccabile e cremosissimo. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni e servitelo in occasione di una cena speciale o di un pranzo di festa in cui desiderate stupire i vostri ospiti con un tocco di creatività. Il successo sarà più che assicurato.
Leggi tutta la ricetta
Ricette dolci con le pere
La torta ricotta e pere è un dolce inventato da pasticciere Sal De Riso: due basi alle nocciole che racchiudono una delicata farcia a base di ricotta e pere. Ecco la ricetta facile per prepararla a casa.
Leggi tutta la ricetta
La torta morbida ricotta e pere è un dolce da credenza soffice, alto e goloso, ottimo da gustare a colazione e a merenda insieme a una tazza di caffellatte o a un infuso caldo. Si tratta di una ricetta molto leggera e genuina: la ricotta vaccina, infatti, sostituisce l’elemento grasso, ovvero il burro o l’olio, regalando una consistenza altrettanto morbida e irresistibile.
Leggi tutta la ricetta
La sbriciolata alle pere è un dolce da credenza goloso e davvero irresistibile. Si tratta della variante autunnale della classica torta mantovana a base di mandorle: la celebre sbrisolona. Un guscio friabile e croccante racchiude al suo interno un ripieno a base di pere e cannella, per un risultato morbido, avvolgente e profumatissimo. Nella nostra versione abbiamo scelto la varietà Williams che, zuccherina e dalla polpa fondente, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Una crostata rustica nel sapore e semplice da realizzare, che vi conquisterà al primo morso: gustatela a colazione, insieme a un vasetto di yogurt o a una tazza di tè bianco, oppure a conclusione del ricco pranzo domenicale. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli e step fotografici.
Leggi tutta la ricetta
La sbriciolata ricotta e pere è un dolce squisito e veloce da realizzare, ideale da gustare a merenda o da offrire come goloso dessert di fine pasto in occasione di una cena con ospiti. Delicata e profumata, conquisterà grandi e piccini per la sua cremosità e fragranza. La sbriciolata prende le mosse dalla sbrisolona, un dolce tipico della tradizione mantovana, e si realizza con ingredienti semplici come farina, zucchero, burro e uova.
Leggi tutta la ricetta
Il cobbler di pere alla cannella è una vera coccola: un dolce tipico della tradizione anglosassone super goloso. Si prepara versando direttamente in una teglia di ceramica – in cui è stato sciolto del burro – una pastella aromatizzata, che andrà a gonfiarsi e ad avvolgere la frutta scelta. Un dolce particolare che potete servire come dessert fine pasto, magari accompagnandolo con della panna montata o con qualche pallina di gelato a fare da contrasto, oppure usarlo per un dolce risveglio, a colazione. Ecco come realizzarlo.
Leggi tutta la ricetta
Le pere nella sfoglia sono un dessert al piatto raffinato e sorprendente. Semplici e veloci da realizzare, sono perfette da servire in occasione di un pranzo di festa o una romantica cena a due, magari accompagnate da una morbida crema pasticciera o da una pallina di gelato alla vaniglia. Genuino e molto goloso, vede protagonista il frutto tipico di stagione che, una volta ammorbidito in uno sciroppo di acqua e zucchero, viene avvolto da un involucro di pasta sfoglia e poi cotto in forno. Una delizia croccante e fragrante che svela, solo al momento dell’affondo col cucchiaio, un ripieno a base marmellata di albicocche e gherigli di noce. Una tentazione a cui sarà impossibile resistere. Scoprite come preparare le pere nella sfoglia seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
I bicchierini con pere e mascarpone sono un dessert al cucchiaio golosissimo e molto veloce da realizzare. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per questa ricetta, semplice ma di grande effetto, abbiamo scelto la varietà Williams: tra le più conosciute e apprezzate, si distingue per una dolcezza e una succosità eccezionali. Una delizia che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire a fine pasto, a conclusione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare i bicchierini con pere e mascarpone seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
Le pere al cioccolato sono un dolce al cucchiaio raffinato e molto goloso, facilissimo da preparare. La frutta, cotta in uno sciroppo di zucchero al profumo di cannella, viene irrorata con una salsa al cioccolato fondente e guarnita con scorzette di arancia candite: per un dessert ghiotto e appagante, perfetto da portare in tavola come lieto fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
Le pere caramellate al vino bianco sono un dolce rapidissimo da preparare, che si può fare in anticipo e che vi farà fare un figurone con gli ospiti. Una ricetta perfetta per una cena fra amici, ma anche come merenda, accompagnata da una buona tazza di tè o di caffè. La dolcezza delle pere è aumentata dallo sciroppo aromatizzato alla cannella e al vino, mentre la morbidezza che acquisiscono con la cottura le rendono perfette per essere gustate solo con un cucchiaino. Scegliete voi se sbucciarle prima del servizio o meno: con la buccia avranno un aspetto più rustico, senza saranno ancora più belle e raffinate.
Leggi tutta la ricetta
La marmellata o confettura di pere è una conserva facile da preparare e molto golosa, perfetta da gustare durante le prime giornate d’autunno. Puoi spalmarla sul pane o sulle fette biscottate, per una colazione genuina e nutriente, oppure utilizzarla per farcire crostate, tartellette, biscottini e dolcetti vari. È possibile abbinarla anche ai formaggi, soprattutto quelli sapidi e stagionati, servendola in occasione di un aperitivo sfizioso o una cena speciale.
Leggi tutta la ricetta
Il liquore alle pere è un liquore fatto in casa dolce e aromatico, ottimo da servire a fine pasto o per accompagnare il dessert, ma potete utilizzarlo anche per aromatizzare i vostri dolci. Per realizzarlo vi occorreranno pere mature di stagione, alcol etilico alimentare, acqua, zucchero, cannella, chiodi di garofano e scorza di limone. Trascorso il periodo di riposo e di infusione, il vostro liquore alle pere sarà delizioso e profumato, pronto da servire: potete prepararlo anche come gradito regalo per amici e parenti.
Leggi tutta la ricetta
Sorgente ↣ :