la ricetta del dessert morbido e fragrante

Immagine

La torta all’ananas è un dessert semplice e genuino, ideale da consumare a colazione insieme a una tazza di latte caldo o da proporre per la merenda di grandi e piccini, accompagnato da un bicchiere di spremuta. Si prepara con pochi ingredienti, spesso già presenti in casa: uova, zucchero di canna e bianco, farina, lievito in polvere per dolci, olio di semi, aromi e fette di ananas, fresco o sciroppato in base ai propri gusti.

Per portarla in tavola, basterà lavorare con le fruste elettriche le uova con le due tipologie di zucchero e la scorza grattugiata di arancia e di limone fino a ottenere una massa gonfia e spumosa; si incorporano poi l’olio, la farina di grano tenero e il lievito. L’impasto liscio e denso ottenuto viene quindi trasferito in una tortiera apribile da 22 cm di diametro, livellato in modo uniforme e completato in superficie con fettine di ananas.

Il passaggio in forno ci restituisce un dolce fragrante, morbido e piacevolmente umido al cuore, da spolverizzare con uno strato impalpabile di zucchero a velo e servire anche come fine pasto in occasione di una cena con gli amici. A piacere, puoi arricchirlo con pezzettini di ananas avanzati, aggiungere gocce di cioccolato fondente, granella di mandorla o pinoli leggermente tostati. Priva di latte e burro, è ideale per chi è intollerante al lattosio; sostituendo la farina 00 con quella di riso, può essere proposto anche a ospiti celiaci.

Per una versione super ghiotta puoi confezionare una torta rovesciata all’ananas: sarà sufficiente sistemare un disco di carta forno nello stampo, spennellarlo con il burro fuso, cospargere con una manciata di zucchero e disporre prima le rondelle di ananas, per poi ricoprirle con il composto e cuocere come da indicazioni.

Scopri come preparare la torta all’ananas seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l’ananas caramellato, il semifreddo all’ananas, lo zuccotto e l’originale tiramisù.

ingredienti

Lievito in polvere per dolci

Ti serve inoltre

Olio o burro per lo stampo

Come preparare la torta all’ananas

Raccogli in una ciotola capiente le uova, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato 1, la scorza grattugiata di un’arancia e quella di un limone.

Monta gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere una massa liscia, gonfia e spumosa 2.

A questo punto unisci l’olio di semi, la farina 3 e il lievito in polvere per dolci, quindi continua a lavorare il tutto con le fruste elettriche, fino a incorporare perfettamente le polveri ai liquidi e ottenere un impasto liscio e denso.

Imburra oppure ungi leggermente i lati e il fondo di una teglia a cerniera da 22 cm di diametro, poi foderala di carta forno e trasferisci il composto all’interno 4. Usando la spatola, livellalo così da dargli uno spessore uniforme.

Disponi sulla superficie 7 fette di ananas sciroppato 5 e cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.

Estrai la torta dal forno quando sarà ben dorata in superficie 6; puoi anche effettuare la prova stecchino per assicurarti che sia cotta all’interno.

Una volta raffreddata, sforma la torta e spolverizza la superficie con un po’ di zucchero a velo 7.

La torta all’ananas è pronta per essere portata in tavola: tagliala a fette e gustala 8.

Conservazione

La torta all’ananas si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 2-3 giorni al massimo. Si può congelare fino a 1 mese, preferibilmente già tagliata a fette, da riporre in un contenitore ermetico e intervallare da un quadratino di carta forno.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*