la ricetta del secondo piatto saporito e leggero

Pollo con le verdure cremoso

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Il pollo con verdure è una ricetta semplice e nutriente, pronta in poco tempo e perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di un secondo ricco, già completo di contorno, a base di petto di pollo, peperoni, zucchine e cipolla rossa, personalizzabile con le verdure di stagione e le erbe aromatiche preferite.

L’esecuzione è alla portata di tutti: basterà mondare e tagliare gli ortaggi a bastoncini, poi far appassire la cipolla in padella con un filo d’olio, aggiungere i peperoni e lasciarli ammorbidire per una decina di minuti. Si uniscono quindi le zucchine e il pollo, ridotto a straccetti e infarinato con abbondante amido di mais, si condisce con sale e pepe, si versa un goccino di acqua e si lascia cuocere il tutto, coperto, per una decina di minuti.

Non rimarrà poi che completare con una manciata di prezzemolo fresco sminuzzato, e il gioco è fatto: il risultato è una pietanza profumata e leggera, dal delizioso e cremosissimo fondo di cottura, ideale da raccogliere con una fettina di pane casereccio. Sarà ottima per chi segue una dieta sana, ma non vuole rinunciare al gusto.

Per una riuscita ottimale, preferisci un pollo ruspante, caratterizzato dal colore tendente al giallo e da carni più sode e tenaci: scegli animali allevati all’aperto, leggi bene l’etichetta o fatti consigliare dal tuo macellaio di fiducia. Se desideri, puoi arricchire il tutto con mandorle tostate o gherigli di noce, semi di sesamo e germogli di soia; inoltre, puoi accompagnare la portata con una patata lessa a cubetti o un pugno di riso bollito, così da portare in tavola un piatto unico equilibrato, che piacerà a grandi e piccini.

Scopri come preparare il pollo con verdure seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli straccetti di pollo con verdure, la tajine di pollo e i bocconcini di pollo e zucchine al forno.

Come preparare il pollo con verdure

Per preparare il pollo con verdure, inizia da queste ultime: lavale per eliminare ogni eventuale residuo terroso, asciugale, posizionale su un tagliere 1 ed elimina le estremità dalla zucchina, il picciolo, i filamenti e i semini interni dai peperoni, la buccia della cipolla.

Una volta mondate, taglia la zucchina a bastoncini regolari 2, poi procedi allo stesso modo per i peperoni e riduci la cipolla a rondelle.

Taglia il petto di pollo a straccetti, utilizzando un paio di forbici da cucina, e raccoglilo in una ciotola 3.

Versa un filo d’olio in una padella e fai rosolare la cipolla, separando i vari strati con un cucchiaio di legno 4.

Quando la cipolla inizierà ad ammorbidirsi, aggiungi i peperoni 5 e lasciali cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungi anche le zucchine 6, regola di sale, mescola e lascia insaporire tutte le verdure un paio di minuti.

Nel frattempo, versa l’amido di mais nella ciotola con il pollo e inizia a mescolare con un cucchiaio 7 in modo da distribuirlo e ricoprire tutti gli straccetti.

A questo punto, elimina l’amido in eccesso e trasferisci il pollo nella padella con le verdure 8. Lascialo dorare per qualche minuto a fuoco vivace, poi versa un bicchiere di acqua calda, condisci con un pizzico di sale e di pepe, copri con un coperchio e cuoci per 10 minuti a fiamma media.

Spegni il fuoco quando il pollo risulterà ben cotto, con un fondo di cottura denso e ristretto. Completa con un po’ di pepe e del prezzemolo fresco sminuzzato, quindi porta in tavola e gusta 9.

Conservazione

Si consiglia di consumare il pollo con verdure al momento, per gustarlo al meglio. Se dovesse avanzare, è comunque possibile conservarlo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*