la ricetta dell’antipasto di mare originale e saporito

Immagine

ingredienti

Per il carpaccio di polpo

Per la citronette

Olio extravergine di oliva

Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e saporito, una ricetta semplice da preparare, ma elegante e scenografica, che riuscirà a stupire i tuoi ospiti. Ottimo per un pranzo in famiglia o una cena di pesce in compagnia di amici, può anche essere servito come secondo, abbinato a un’insalatina mista o una porzione di verdure stagionali grigliate.

L’esecuzione è alla portata di tutti, ma necessita di passaggi precisi per riuscire alla perfezione: il polpo, una volta pulito e sviscerato, viene lessato in abbondante acqua bollente salata insieme a carota, sedano, cipolla, aglio e pepe in grani, poi lasciato raffreddare nel suo brodo. Una volta tiepido, viene tagliato a pezzi e pressato all’interno di una bottiglia di plastica, così da conferirgli la forma cilindrica, e riposto in frigo per almeno 12 ore.

Trascorso questo tempo, viene tagliato a fettine sottili e irrorato con una citronette aromatica a base di succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Delizioso da servire freddo e appena condito, è adatto anche alle grandi occasioni di festa: basterà accompagnarlo con qualche spicchio di limone, e il gioco è fatto. A piacere, puoi aggiungere anche altre erbe aromatiche e qualche grano di pepe rosa.

Al momento dell’acquisto, scegli un polpo verace freschissimo, dal colore tendente al bianco latte e dall’intenso profumo di salsedine; se piuttosto grande, è preferibile batterlo delicatamente con un batticarne, in modo da renderlo tenero e cedevole. Ti raccomandiamo, inoltre, di affettarlo utilizzando un coltello dalla lama molto affilata, oppure un’affettatrice.

Scopri come preparare il carpaccio di polpo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l’insalata di polpo, il polpo alla siciliana e il polpo alla gallega.

Come preparare il carpaccio di polpo

Sciacqua con cura il polpo, già sviscerato e pulito, quindi monda le carote, la cipolla, il sedano, l’aglio e il prezzemolo 1.

Raccogli le verdure insieme al pepe in grani in una pentola capiente, aggiungi abbondante acqua fredda 2, poi sposta sul fuoco e porta al bollore.

Tenendo il polpo per la testa, immergi prima i tentacoli nell’acqua bollente per 5-6 volte così da farli arricciare, poi tuffa il mollusco 3 e cuoci a fiamma bassa, con un coperchio, per 30 minuti. A cottura ultimata, lascia intiepidire il polpo nella sua acqua, senza togliere il coperchio.

Quando il polpo sarà tiepido, dividi i tentacoli tra loro e taglia a pezzi la testa 4.

Taglia una bottiglia di plastica a circa metà della sua lunghezza 5.

Sistema la bottiglia tagliata all’interno di un contenitore, quindi inizia a inserire un pezzo di polpo alla volta, pressandolo per bene con un pestello o un mestolo 6. Durante questa operazione si formerà dell’acqua: scolane una parte, rovesciandola nella ciotola sottostante, ma non eliminarla completamente, perché contiene del collagene fondamentale per la buona riuscita del carpaccio.

Esauriti i pezzi di polpo da inserire, pratica dei tagli verticali lungo i bordi della bottiglia, fino ad arrivare al mollusco 7.

Ripiega i bordi su se stessi, in modo da richiuderli sopra il polpo 8.

A questo punto, procedi a sigillarli con un foglio di pellicola alimentare 9.

Per esercitare più pressione sul polpo, posizionaci sopra un vasetto di vetro colmo d’acqua, e sigilla nuovamente il tutto con altra pellicola trasparente 10. A questo punto, metti a rassodare il polpo in frigo per almeno 12 ore.

Trascorso il tempo necessario, elimina la pellicola, estrai il polpo tagliando la bottiglia di plastica ma senza intaccarlo, e riducilo a fettine sottili utilizzando un coltello dalla lama affilata 11. Posiziona le fette su un piatto da portata.

Prepara la citronette, lavorando in una ciotola l’olio extravergine di oliva, la scorza grattugiata e il succo filtrato del limone, il prezzemolo tritato, il timo sfogliato, il sale e il pepe 12.

Condisci il carpaccio con la citronette 13.

Il carpaccio di polpo è pronto per essere servito 14.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*