Incendi in Portogallo: giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in portoghese

Più di duemila operatori sono sul posto a Castro Daire mentre due incendi continuano a divampare nel Portogallo continentale. Da domenica sono bruciati più di 120mila ettari nel Paese. Le vittime sono cinque

PUBBLICITÀ

Venerdì di lutto nazionale in tutto il Portogallo in memoria delle vittime degli incendi che hanno colpito il Paese in questi giorni soprattutto nel nord e nel centro. Secondo i dati ufficiali il bilancio dei morti è di cinque persone, 161 i feriti di cui dodici gravi.

I funerali dei tre vigili del fuoco deceduti di Vila Nova de Oliveirinha a Tábua si svolgeranno sabato.

Secondo il sistema europeo Copernicus, l’area bruciata nel Portogallo continentale è di oltre 121mila ettari. Nel nord e nel centro sono bruciati più di 100mila ettari, che corrispondono all’83 per cento dell’intera area interessata.

Nella situazione emergenziale sono oltre duemila gli operatori a lavoro giorno e notte: al momento la maggior parte delle risorse è per domare due incendi ancora attivi a Castro Daire. Più di 700 operatori stanno provando a domare l’incendio a Soutelo e 86 sono stati mobilitati a Moção.

I principali incendi nel distretto di Aveiro sono stati completamente circoscritti. Le risorse aeree messe a disposizione dall’Unione europea inizieranno a smobilitarsi questo venerdì.

Le condizioni meteorologiche hanno aiutato i vigili del fuoco a combattere le fiamme, con una situazione ora molto più tranquilla rispetto ai giorni scorsi.

Quattro distretti in allerta gialla a causa della pioggia

Quattro distretti del Portogallo continentale sono in allerta gialla venerdì a causa della possibilità di forti piogge e temporali.

L’Istituto portoghese del mare e dell’atmosfera (Ipma) avverte anche del rischio associato a potenziali frane nei luoghi in cui si sono verificati incendi recenti.

“Questa successione di eventi, con il verificarsi di forti piogge nei prossimi giorni nelle regioni vulnerabili dopo i recenti incendi, con la conseguente perdita di copertura vegetale, aumenta il rischio associato a potenziali frane”, ha avvertito l’Ipma in un comunicato.

Ministero dell’Interno: presto una relazione sulla situazione

Dopo giorni di silenzio il ministro dell’Interno portoghese Margarida Blasco ha dichiarato che ci sarà una relazione sulla situazione degli incendi nel Paese e che solo dopo la sua conclusione discuterà della questione e di eventuali mancanze o errori nella gestione dell’emergenza.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*