la ricetta del piatto povero tipico della cucina siciliana

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

La pasta alla carrettiera è un primo piatto povero, tipico della tradizione siciliana: originaria della Sicilia orientale, in particolare dell’area della valle del Platani, è chiamata così perché inventata dai carrettieri siciliani i quali, durante i lunghi viaggi, avevano bisogno di una pietanza che fosse facile da conservare e buona anche da fredda. Nacque così questa ricetta economica, fatta di pochi e semplici ingredienti, in cui gli spaghetti vengono arricchiti da un condimento a crudo realizzato nel tempo di cottura della pasta.

Il nostro Elpidio ti mostra qui come farla in casa in pochissime mosse. Ti basterà emulsionare in una ciotola capiente abbondante olio extravergine di oliva con un trito di aglio e peperoncino, unire poi la pasta, precedentemente lessata al dente, insieme a un mestolino di acqua di cottura, e mantecare quindi il tutto con il pecorino grattugiato e un ciuffo generoso di prezzemolo tritato: il risultato sarà una pietanza cremosa e piccantina, perfetta da portare in tavola come idea “salva cena” per una serata in famiglia o con gli amici.

Variante più sapida e leggera dei classici spaghetti aglio, olio e peperoncino, la pasta alla carrettiera può essere insaporita, a piacere, con filetti di tonno sbriciolati, olive verdi snocciolate, pomodorini secchi reidratati, ma anche con un po’ di pangrattato tostato che le conferirà una piacevole nota crunchy.

Al posto degli spaghetti puoi utilizzare anche le linguine o i bucatini: in ogni caso, il nostro suggerimento, è quello di optare per un formato lungo, da arrotolare insieme alla cremina al formaggio e gustare in punta di forchetta.

Scopri come preparare la pasta alla carrettiera seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ami i primi piatti veloci, prova anche la pasta alla bersagliera e gli spaghetti cacio e pepe.

Come preparare la pasta alla carrettiera

Per prima cosa, trita finemente al coltello l’aglio e il peperoncino 1.

Procedi allo stesso modo anche con il prezzemolo 2.

Versa abbondante olio extravergine di oliva in una ciotola capiente, unisci il trito di aglio e peperoncino 3 e un pizzico di sale, ed emulsiona il tutto con i rebbi di una forchetta.

Lessa la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolala al dente e trasferiscila direttamente nel recipiente con il condimento; quindi aggiungi il pecorino grattugiato e un mestolino di acqua di cottura 4 e manteca con cura.

Termina con il prezzemolo sminuzzato 5 e amalgama ancora per qualche istante.

Distribuisci la pasta alla carrettiera su un piatto da portata 6, porta in tavola e servi.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*