la ricetta del piatto rustico e nutriente

Pollo alla campagnola

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Il pollo alla campagnola è una ricetta della tradizione popolare a base di ingredienti semplici e genuini che richiamano subito alla mente i sapori e i profumi tipici della campagna, da qui appunto il nome. Un secondo gustoso e succulento completo di contorno, ideale da servire in occasione del pranzo della domenica in famiglia o una cena convivale tra amici.

Per portarlo in tavola, ti basterà rosolare il pollo in pezzi in un tegame antiaderente con un soffritto di carota, sedano, cipolla e burro fuso, lasciare ammorbidire poi la carne per una mezz’ora, coperta con un coperchio, insieme alla passata di pomodoro e a 1/2 bicchiere di acqua e portare infine a cottura il tutto con le patate, sbucciate e tagliate a cubetti, e i piselli surgelati. Il risultato sarà una pietanza rustica e nutriente, da completare con foglioline di basilico fresco spezzettato e proporre poi anche come piatto unico in accompagnamento a morbide fettine di pane casereccio, pronte ad accogliere tutto il condimento.

Ottimo da preparare in anticipo e scaldare poi al momento del servizio, il pollo alla campagnola può essere arricchito, oltre che con il basilico, con le spezie e le erbette aromatiche preferite, come alloro, salvia, timo, paprica dolce o affumicata, noce moscata o curry in polvere. Quando la stagione lo consente puoi sostituire i piselli surgelati con quelli freschi in baccello da sgranare con le mani mentre, per una resa più fragrante, puoi utilizzare in cottura al posto dell’acqua del brodo vegetale o di carne.

Scopri come preparare il pollo alla campagnola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo alla contadina e lo spezzatino di pollo e patate.

Come preparare il pollo alla campagnola

Trita il sedano, la carota e la cipolla al coltello e lasciali soffriggere in un tegame antiaderente con un filo d’olio e una noce di burro 1.

Disponi il pollo in pezzi 2 e lascialo rosolare leggermente su fiamma viva per qualche minuto.

Versa quindi la passata di pomodoro 3 e 1/2 bicchiere di acqua, socchiudi con un coperchio e lascia cuocere dolcemente per una mezz’ora.

Quando il sugo si sarà leggermente ristretto 4 elimina il coperchio.

Aggiungi le patate, sbucciate e tagliate a tocchetti 5.

Unisci anche i piselli surgelati 6, aggiusta di sale e di pepe e prosegui la cottura per altri 30 minuti, mecolando di tanto di tanto con un mestolo di legno.

Al termine, profuma con il basilico fresco spezzettato 7.

Trasferisci il pollo alla campagnola su un piatto da portata 8, porta in tavola e servi.

Consigli

Per questa ricetta abbiamo utilizzato un pollo tagliato in pezzi ma, in alternativa, puoi scegliere solamente le cosce, i fusi o le sovracosce: l’importante, per una riuscita ottimale, sarà optare per un pollo ruspante allevato senza utilizzo di antibiotici.

A seconda della stagione dell’anno puoi arricchire la preparazione con altri ortaggi di tuo gradimento, come fagiolini, zucchine e melanzane in estate, o funghi, porri e zucca durante i mesi freddi.

Al posto della passata puoi impiegare la polpa o i pelati schiacciati, oppure puoi cimentarti con una versione senza pomodoro e sfumare la carne con del vino bianco secco.

Se dovesse avanzare, il pollo alla campagnola si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*