la ricetta del primo piatto gustoso e raffinato

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Per il fumetto di gamberi

Acqua a temperatura ambiente

Olio extravergine di oliva

La pasta con i gamberi è uno dei primi di mare più tipici della tradizione culinaria italiana. Si tratta di una pietanza adatta a svariate occasioni, dalle più informali a quelle più importanti: pranzi in famiglia, serate con gli amici, cene raffinate, ricorrenze e tavola delle feste.

La ricetta non richiede alcun procedimento complicato: la cosa importante è pulire i gamberi e preparare, con le teste e i carapaci scartati, un fumetto concentrato e saporito. Questo servirà a risottare gli spaghetti, lessati per metà del tempo e portati poi a cottura direttamente con il condimento di pomodorini. Pronta la pasta, si aggiungono i gamberi scottati in una padella a parte e sfumati con il vino bianco e si completa il tutto con un ciuffo di prezzemolo sminuzzato e una grattugiata di scorza di limone.

Il risultato è un piatto avvolgente e fragrante, che conquisterà grandi e piccini. Per una resa impeccabile, scegli gamberi freschissimi pescati in giornata, dal buon profumo di salsedine, sodi e dal colore brillante; in alternativa, puoi usare anche scampi e mazzancolle. Noi abbiamo optato per gli spaghetti ma, in alternativa, andranno benissimo linguine, paccheri rigati e altri formati lunghi o corti in grado di trattenere il sughetto, meglio se trafilati al bronzo.

Se preferisci, per rendere la portata ancora più ricca e gustosa, puoi unire dei cubetti di zucchine saltati in padella e prepararla in bianco, eliminando i pomodorini. Al posto del prezzemolo puoi usare il basilico o la mentuccia, per un tocco di maggiore aromaticità.

Scopri come preparare la pasta con i gamberi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta pesto e gamberi, le linguine con gamberi e zucchine e altre deliziose preparazioni con i gamberi.

Come preparare la pasta con i gamberi

Per prima cosa prepara un fumetto, pulendo i gamberi e tenendo da parte le teste e i carapaci 1.

Monda e trita grossolanamente gli scalogni, quindi falli soffriggere con un filo d’olio in una casseruola 2.

Unisci anche gli scarti dei gamberi e falli rosolare a fiamma alta, mescolando e schiacciando con un mestolo di legno, poi sfuma con il vino bianco 3.

Una volta evaporato l’alcol, aggiungi i pomodorini tagliati a metà 4.

Unisci il prezzemolo, i grani di pepe, un pizzico di sale grosso e copri tutto con l’acqua calda 5.

Cuoci a fuoco medio per circa 30 minuti, eliminando man mano la schiuma che si formerà in superficie con l’ausilio di una schiumarola 6.

Trascorsi circa 20 minuti di cottura del fumetto, scalda l’olio in una padella, fallo insaporire per qualche minuto con il peperoncino e lo spicchio di aglio in camicia, quindi fai rosolare i gamberi per un paio di minuti 7.

Sfuma anche i gamberi con il vino bianco 8 e lascia evaporare l’alcol, smuovendo leggermente la padella così da far insaporire i crostacei.

A questo punto, scola i gamberi e mettili da parte 9.

Aggiungi i pomodorini tagliati a metà nella stessa padella 10.

Falli saltare a fuoco vivace per 5 minuti, mescolando spesso 11.

Una volta pronto il fumetto, filtralo attraverso un colino a maglie fitte 12.

Lessa gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolali a metà cottura e trasferiscili direttamente nella padella con i pomodorini 13.

Porta la pasta a cottura versando il fumetto poco per volta, a mo’ di risotto 14.

Una volta cotti gli spaghetti, unisci i gamberi 15, mescola e aggiusta di sale e di pepe.

Aromatizza con un ciuffo di prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata 16.

Manteca ancora per pochi istanti, così da distribuire alla perfezione il condimento 17 e distribuisci nei piatti individuali.

La pasta con i gamberi è pronta per essere gustata 18.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*