la ricetta del secondo piatto succulento e saporito

Immagine

peperoni ripieni sono una ricetta classica della cucina italiana, perfetta da servire come ricco secondo per qualsiasi pranzo o cena estivi. Nella versione qui proposta la farcia a base di carne macinata viene arricchita con mollica di pane, formaggio, parmigiano grattugiato e uova, per una pietanza filante e super golosa, che piacerà a grandi e piccini.

Così come i peperoni ripieni di riso, di tonno e patate o di cous cous, anche questi possono essere serviti al momento oppure preparati in anticipo e gustati, tiepidi o freddi, per una serata tra amici o un’occasione di festa; si rivelano, inoltre, essere un’eccellente soluzione per un pasto veloce al mare o in ufficio, magari scaldati per pochi istanti al microonde.

Per portarli in tavola, basterà eliminare le calotte, i semini e i filamenti interni dai peperoni, spolverizzarli di sale e riempirli con il composto preparato, reso ancora più morbido e piacevolmente umido dall’aggiunta del pane in cassetta, ammollato nel latte. Il passaggio in forno a 180 °C per 40 minuti consentirà di formare una crosticina croccante e dorata, a cui sarà difficile resistere.

A piacere, sarà sufficiente modificare aromi e ingredienti per ottenere mille varianti diverse, una più ghiotta dell’altra: da quella light a base di tonno, olive e pomodori a pezzettini, a quelle tipiche regionali, come i peperoni ‘mbuttunati napoletani o i siciliani con pane raffermo, capperi di Pantelleria e pecorino locale.

Scopri come preparare i peperoni ripieni seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i peperoni ripieni di ricotta, gli involtini di peperoni e le bruschette ai peperoni.

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Come preparare i peperoni ripieni

Inizia ammollando la mollica di pane rafferma nel latte 1 per qualche minuto.

Raccogli in una ciotola capiente il macinato di manzo, il formaggio grattugiato grossolanamente e il parmigiano 2.

Aggiungi le uova 3.

Completa con il pane ammollato, il prezzemolo tritato finemente, il pepe e il sale 4.

Amalgama per bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo 5.

Sciacqua e asciuga i peperoni, quindi taglia la calotta ed elimina i semini e i filamenti interni 6.

Farcisci i peperoni con il composto preparato 7.

Disponili in una pirofila insieme a uno spicchio d’aglio e un po’ di rosmarino fresco 8, quindi irrorali con l’olio extravergine di oliva.

Cuoci i peperoni ripieni in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, poi sfornali, sistemali in un piatto e portali in tavola 9.

Consigli e varianti

Per una versione ancora più saporita, puoi aggiungere la pasta di salsiccia, qualche cubetto di salame o di mortadella, oppure utilizzare un macinato misto di manzo e di maiale. Inoltre, è possibile arricchire il ripieno con olive snocciolate, capperi dissalati o cipolla tritata, sostituire il parmigiano con il pecorino stagionato e cospargere in superficie un po’ di pangrattato, per una crosticina ancora più crunchy.

Nella nostra ricetta abbiamo imbottito i peperoni a crudo ma se preferisci, prima di procedere con la preparazione, puoi grigliare gli ortaggi su una piastra rovente per qualche minuto, quanto basta per poterli poi spellare facilmente e renderli più digeribili.

Conservazione

I peperoni ripieni si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Al momento del servizio, ti consigliamo di scaldarli in forno per qualche minuto.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*