Il partito di estrema destra AfD è avanti nei sondaggi per le elezioni nel land di Brandeburgo. Il partito di estrema sinistra Alleanza Sarah Wagenknecht potrebbe però avere un ruolo significativo nella formazione del governo locale
Venerdì si è conclusa la campagna elettorale per il voto in Brandeburgo che potrebbe determinare il destino del governo nazionale tedesco. Dopo aver ottenuto buoni risultati in Turingia e Sassonia, nella Germania orientale, l’Alternativa per la Germania (AfD) di estrema destra potrebbe superare i socialdemocratici (Spd) di centro-sinistra del cancelliere tedesco Olaf Scholz nel Brandeburgo.
Il Brandeburgo è il terzo e ultimo land della Germania orientale a votare in vista delle elezioni federali del prossimo anno. Alla vigilia del voto di domenica, l’AfD è in testa ai sondaggi, seguito dall’SpD e dall’Unione Cristiano Democratica (Cdu).
Il peso dell’Alleanza di sinistra nelle elezioni in Brandeburgo
L’Alleanza di sinistra Sarah Wagenknecht (Bsw) dovrebbe entrare nel Parlamento statale pochi mesi dopo la sua creazione e anche in seguito al suo successo nelle recenti elezioni nella Germania orientale.
Con una doppia cifra nei sondaggi, la Bsw potrebbe giocare un ruolo decisivo nell’impedire all’AfD di far parte di un nuovo governo statale, anche se dovesse uscire vittoriosa.
Il direttore regionale dell’Spd, Dietmar Woidke, ritiene che i risultati delle elezioni avranno un impatto non solo sul suo partito, ma anche sul suo futuro politico e ha annunciato che se l’Spd non vincerà, si ritirerà dalla vita politica.
Sorgente ↣ :