Congelare l’impasto della pizza fatto in casa è un’ottima idea per avere sempre a disposizione una base pronta per le tue pizze senza doverlo preparare ogni volta da zero. Ci sono persone che ne fanno appositamente di più per poi congelarlo e usarlo nei momenti di necessità. In realtà congelare l’impasto è molto semplice: basta metterlo in una pellicola trasparente, meglio se con la carta forno, o in una busta gelo e metterlo direttamente in freezer. Ci sono anche delle accortezze e dei trucchetti per avere un risultato migliore, vediamoli insieme.
Come congelare la pasta della pizza
La cosa migliore sarebbe prepararlo a monte: fare un po’ di impasto in più e poi congelarlo. Questo perché il momento migliore per congelare un impasto è dopo la prima maturazione: in questo modo, quando lo scongeli, dovrà solo lievitare una seconda volta e sarà pronto per essere steso e farcito. Oltre a questo motivo c’è anche un trucchetto dato da Gabriele Bonci in una vecchia puntata de La prova del cuoco: utilizzare un po’ di farina di riso nell’impasto.
L’aggiunta di farina di riso all’impasto per pizza, soprattutto quando si congela, offre diversi vantaggi perché aiuta a mantenere l’impasto più morbido e a prevenire la formazione di una crosta dura durante il congelamento e lo scongelamento. Questo significa che la tua pizza avrà una base più morbida e piacevole al palato. La farina di riso assorbe meglio l’acqua e questo è un aspetto molto appetibile quando si parla di “congelamento”. La sua struttura è diversa rispetto alle farine tradizionali, con particelle più piccole e un contenuto di glutine nullo. Queste caratteristiche la rendono ideale per migliorare la consistenza e l’elasticità dell’impasto. Inoltre ha un sapore totalmente neutro quindi non altera il gusto della pizza. Il nostro suggerimento è di aggiungere il 10% di farina di riso sul peso totale della farina.
Se invece, come accade più comunemente, devi congelare un impasto avanzato, ti basta mettere l’impasto in un sacchetto gelo o in una pellicola trasparente con la carta forno. Un suggerimento interessante che ci teniamo a darti è che potrebbe essere una buona idea stendere già l’impasto su un foglio di carta forno, arrotolarlo su se stesso come una pasta sfoglia e metterlo in un contenitore o in un sacchetto per poi congelarlo.
Un ultimo appunto molto importante è su come scongelare alla perfezione l’impasto della pizza. Congelare è facile ma per un risultato ottimale bisogna anche scongelare bene: passa il panetto dal freezer al frigorifero circa 12 ore prima, così l’impasto non subisce uno shock termico, e poi lascialo a temperatura ambiente nelle ultime ore prima di cucinarlo.
Sorgente ↣ :