[ad_1]
Si vota nel land di Brandeburgo. Una vittoria dell’AfD potrebbe mettere in crisi il governo guidato dal cancelliere Scholz
Urne aperte nel land di Brandeburgo, tre settimane dopo che l’estrema destra di AfD ha vinto in Turingia ed è arrivata seconda in Sassonia.
Oltre due milioni di persone si sono registrate per votare per il nuovo parlamento statale nel Brandeburgo, lo Stato che circonda Berlino, la capitale della Germania.
Elezioni in Brandeburgo test per Scholz e SpD
Le elezioni di domenica sono un nuovo test per il governo guidato dal cancelliere Olaf Scholz. Gli ultimi sondaggi mostrano un testa a testa tra l’estrema destra di Alternativa per la Germania e i socialdemocratici (SpD), il partito che ha governato il Brandeburgo ininterrottamente dalla riunificazione della Germania nel 1990. I socialdemocratici sperano di mantenere il controllo della loro roccaforte a fronte dell’aumento dei consensi per i partiti di estrema destra e sinistra.
Se l’SpD perdesse nel Brandeburgo, dove Scholz stesso ha il suo collegio elettorale, il cancelliere potrebbe essere costretto alle dimissioni.
Il partito di estrema destra AfD ha guadagnato consensi in seguito alla crescente reazione all’immigrazione su larga scala in Germania nell’ultimo decennio e a diversi recenti attacchi estremisti. Anche se dovesse vincere nel Brandeburgo, è improbabile che riesca a governare perché gli altri partiti si sono rifiutati di collaborare con lui.
[ad_2]
Sorgente ↣ :
Views: 0