MotoGP Emilia Romagna 2024, le pagelle: Bastianini e Martin super, Ducati domina. Erroraccio di Bagnaia

Un ottimo Enea Bastianini vince il Gran Premio dell’Emilia Romagna, 14mo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Il riminese vince grazie a un sorpasso al limite all’ultimo giro su Jorge Martin, mentre il podio è chiuso da Marc Marquez. Francesco Bagnaia, in difficoltà con la trazione, finisce a terra mentre era terzo e perde quindi venti punti nella generale e ora si ritrova a -24 dalla vetta. Andiamo a dare i voti ai protagonisti di Misano 2.

Le pagelle del Gran Premio

Enea BASTIANINI Voto 9: Bravo a resistere al ritmo immenso di Jorge, super nel provarci all’ultimo andando all-in. Vero, facile entrare alla disperata quando non hai nulla da perdere, meno facile riuscirci senza fare grossi danni. Seconda vittoria stagionale, arrivata in maniera totalmente diversa rispetto a quella di Singapore.

Jorge MARTIN Voto 9: La gara dello spagnolo è di altissimo livello. Bravo a passare Bagnaia all’inizio, super nel passo gara. Bastianini però non si arrende e nel finale lo attacca in maniera forse troppo aggressiva. Per la MotoGP di oggi le sue lamentele sono assolutamente sensate, tanti riders sono stati penalizzati per molto meno. Certo è che quel gesto dell’ombrello sul traguardo poteva benissimo evitarlo. Continua a non vincere la domenica, il successo gli manca da quattro mesi, però in fin dei conti guadagna i punti su Bagnaia persi due domeniche fa, per cui nel complesso è una gara positiva.

Marc MARQUEZ Voto 7 e mezzo: Conquista il podio e questa è comunque una buona notizia, arriva però lontano una vita dai primi due. Le GP24 volano, lui comunque è sempre il primo delle GP23.

DUCATI Voto 10 e lode: 100 vittorie in MotoGP, titolo costruttori già dominato, decimo podio in stagione monopolizzato, altro pokerissimo al traguardo. Sono finiti gli aggettivi. Gli avversari, al posto di guadagnare terreno, sono sempre più lontani.

Franco MORBIDELLI Voto 6: Sufficienza piena per il quinto posto finale, arriva comunque a 13 secondi dai due leader con la sua stessa moto.

Maverick VINALES Voto 8: Un po’ in sordina, dato che mai inquadrato, dalle retrovie fuori dalla top ten, grazie a un bel ritmo e grandi sorpassi, vince la gara delle non Ducati riportando la Aprilia in zona di galleggiamento dopo settimane veramente negative.

Fabio QUARTARARO Voto 7 e mezzo: L’aria romagnola fa bene a lui e alla Yamaha. Come due settimane fa, il campione del mondo 2021 si diverte a combattere insieme alle KTM e alle Aprilia, chiudendo in una ottima settima posizione. L’impressione è che sia la pista a fare la differenza, da Mandalika tornerà ad annaspare.

Francesco BAGNAIA Voto 5: Corsa di difficile valutazione per Pecco. Forse con problemi di gomme fatica nella prima fase in termini di trazione. Dopo metà gara però si accende e prova la rimonta, chiusa però nella sabbia. Col senno di poi, guardando al distacco dai primi e il vantaggio su quelli dietro, forse avrebbe potuto non rischiare e portare a casa il massimo possibile. Invece tenta di chiudere il gap e butta via tutto. Doveva uscire da Misano da leader del campionato, lascia l’Europa a -24. In un mondiale così combattuto è un errore veramente grave.

HONDA Voto 5: Per larghi tratti i quattro riders della casa giapponese chiudevano la classifica, poi grazie al disastro KTM le cose sono migliorate. Ma comunque si naviga a vista. Nonostante i test fatti, in Honda non riescono proprio a trovare qualche soluzione che possa migliorare le prestazioni della moto.

KTM Voto 4: Miller terzultimo, Augusto Fernandez ultimo, Binder e Acosta a terra. Gara da dimenticare.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*