Primo successo stagionale per la Fiorentina, che soffre soprattutto nel primo tempo ma resta aggrappata con la testa e con il cuore alla partita riuscendo a ribaltare 2-1 la Lazio nel secondo tempo. Decisivo il colpo del mercato Gudmundsson, subentrato nella ripresa e subito decisivo con una doppietta su calcio di rigore (falli ingenui di Guendouzi e Nuno Tavares) che permette ai ragazzi di Palladino di centrare i primi tre punti stagionali. Per la Lazio restano diversi rimpianti, soprattutto considerando il vantaggio arrivato grazie al primo gol in Serie A di Mario Gila a ridosso del termine dei primi 45 minuti. A fare la differenza la maggior freschezza ed energia dei toscani, che a differenza dei biancocelesti hanno trovato tante soluzioni e soprattutto freschezza con i cambi. Un punto di partenza per la Viola, che ora può davvero iniziare a correre.
Il tabellino
FIORENTINA (3-5-1-1): De Gea; Comuzzo, Quarta (46′ Gudmundsson), Biraghi (46′ Ranieri); Dodo, Bove, Cataldi (83′ Adli), Mandragora (65′ Kouame), Gosens; Colpani (81′ Ikoné); Kean. Allenatore: Raffaele Palladino.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari (69′ Marusic), Patric, Gila, Tavares; Guendouzi, Castrovilli (61′ Rovella); Isaksen (61′ Tchaouna), Dia (69′ Pedro), Zaccagni; Noslin. Allenatore: Marco Baroni.
GOL: 40′ Gila, 49′, 87′ Gudmundsson
AMMONITI: 11′ Gosens, 25′ Isaksen, 86′ Patric, 87′ Nuno Tavares, 90’+5 Dodò
La cronaca in 7 momenti
09 – PALO DI COLPANI! Dia sbaglia, dall’intervento di Cataldi nasce una grande chance per l’ex Monza che centra il legno con una conclusione sporca.
37 – CHE RIFLESSO DI DE GEA SU DIA! Cavalcata fino al limite dell’area dell’ex Salernitana e conclusione forte di destro, lo spagnolo con un super guizzo risponde a terra.
41 – GOOOL DELLA LAZIO! GILA! Punizione perfetta di Nuno Tavares a cercare la zuccata di Gila, che taglia fuori Comuzzo e batte De Gea.
49 – GOOOL DELLA FIORENTINA! GUDMUNDSSON! Tre minuti e subito il timbro dell’islandese, che pareggia il match spiazzando Provedel dal dischetto.
70 – MA COSA HA SBAGLIATO KEAN! Perso da Patric, il centravanti dilapida un traversone splendido di Dodò spedendo incredibilmente a lato da ottima posozione.
85 – TRAVERSA DI GUENDOUZI! Girata in area di rigore ancora del francese, che centra in pieno il montante con una grande giocata di nuca.
87 – GOOOL DELLA FIORENTINA! GUDMUNDSSON! Altro rigore perfetto, stavolta centrale, a spiazzare ancora Provedel: esordio da sogno e doppietta all’esordio.
MVP
IL MIGLIORE – GUDMUNDSSON 7,5: Tre minuti e il Franchi è già ai suoi piedi. Rigore guadagnato con grande mestiere e trasformazione perfetta. Poi nel finale, freddezza glaciale sul secondo penalty per un esordio da incorniciare. Il tutto a lanciare un chiaro messaggio: con lui a pieno servizio sarà tutta un’altra Fiorentina.
Fantacalcio
PROMOSSO – DODO’ 7: Una delle sue migliori partite alla Fiorentina. Motore inesauribile, brucia l’erba sulla fascia di competenza tagliando la difesa biancoceleste come un coltello nel burro. Alle tante occasioni pericolose si aggiunge il rigore decisivo guadagnato nel finale.
BOCCIATO – NOSLIN 5: Non è una punta e si vede, per quanto si proponga in maniera molto volenterosa. L’attacco allo spazio è nelle sue corde, il fare reparto decisamente no. E anche in area di rigore è assolutamente poco freddo e lucido, viste le tantissime rimonte subite.
Sorgente ↣ :