la ricetta del primo piatto raffinato e fragrante

risotto-ai-fichi-dindia

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Il risotto ai fichi d’India è un primo semplice e raffinato, un accostamento insolito ma ben riuscito, che dà vita a un piatto dal sapore particolare e dalla nota lievemente dolce. Si realizza con riso Carnaroli, fichi d’India, brodo vegetale e una mantecatura finale con burro e caciocavallo: da preparare con gli ultimi frutti di stagione, sarà ideale in occasione di una cena con ospiti speciali.

Per portarlo in tavola, basterà sbucciare i fichi d’India, frullarne la polpa e amalgamarla al riso, precedentemente tostato e sfumato con il vino bianco in un tegame con un fondo di olio extravergine di oliva e cipolla tritata. Sarà poi sufficiente portare il risotto a cottura con il brodo, aggiungendone altro man mano che questo viene assorbito, infine mescolare il tutto dolcemente con il burro e il formaggio grattugiato.

Il risultato sarà un risotto cremoso e all’onda, da completare con foglioline di salvia fresca per una nota super aromatica. Per una resa impeccabile, scegli la varietà di riso più adatta: in sostituzione del Carnaroli, possono andare bene anche il Baldo, l’Arborio e il Vialone Nano, che conservano una consistenza soda e assicurano una pietanza super avvolgente.

Per renderlo più sapido e deciso, puoi aggiungere qualche dadino di pancetta affumicata croccante, rosolata in una padella a parte senza aggiunta di grassi, o dei fiammiferi di speck. Noi abbiamo usato fichi d’India gialli, rossi e bianchi, ma puoi usarli di qualsiasi colore tu preferisca: l’importante siano freschissimi e di qualità, meglio se biologici.

Scopri come preparare il risotto ai fichi d’India seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto alle fragole, il risotto alle pesche e il risotto mirtilli e taleggio.

Come preparare il risotto ai fichi d’India

Sbuccia i fichi d’India, facendo attenzione a non pungerti con le spine: se necessario, utilizza dei guanti da lavoro 1.

Frulla i frutti con un mixer da cucina 2.

Setaccia la polpa dei fichi frullata, così da trattenere i semini e ottenere una purea liscia 3.

In una pentola scalda l’olio extravergine di oliva con la cipolla tritata 4.

Unisci il riso e lascialo tostare a fiamma bassa 5, poi sfuma con il vino bianco, mescola e lascia evaporare l’alcol a fiamma moderata.

A questo punto, unisci la purea di fichi d’India 6 e amalgama velocemente gli ingredienti.

Porta a cottura il risotto aggiungendo il brodo vegetale caldo 7 man mano che questo viene assorbito.

Mescola finché non avrai ottenuto un risotto ben amalgamato e al dente 8.

A questo punto, spegni la fiamma e unisci il burro e il caciocavallo grattugiato 9, poi manteca energicamente il tutto.

Il risotto ai fichi d’India è pronto: distribuiscilo nei piatti individuali, cospargilo con un po’ di parmigiano e guarniscilo con delle foglioline di salvia 10.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*