la ricetta del primo piatto originale e gustoso

Immagine

Il risotto fichi e speck è un primo originale e raffinato, perfetto da realizzare entro il mese di settembre, momento in cui si trovano i frutti più dolci e zuccherini. Si tratta di una pietanza cremosa e saporita, in cui la sapidità del salume viene controbilanciata dalla dolcezza dei fichi: proposta in occasione di una cena speciale, riuscirà a conquistare il palato dei tuoi ospiti.

Portarlo in tavola è semplice: basterà rosolare i fiammiferi di speck in una padella antiaderente, poi metterli da parte e tostare il riso nello stesso tegame, così da farlo insaporire con il grasso rilasciato; si sfuma poi con il vino bianco e si porta il tutto a cottura con il brodo vegetale ben caldo, un mestolino alla volta man mano che questo viene assorbito.

Non rimarrà che aggiungere il rosmarino tritato, i fichi freschi e lo speck, infine mantecare con una noce di burro e il parmigiano: il risultato è un risotto cremoso e all’onda, da completare con qualche gheriglio di noce spezzettato grossolanamente, per una piacevole nota crunchy. Per una resa eccellente, abbi cura di scegliere la varietà di riso più adatta: le migliori per questa preparazione sono il Carnaroli o il Baldo, che conservano una consistenza soda e assicurano una pietanza super avvolgente.

A piacere, puoi sostituire lo speck con dei cubetti di pancetta o di guanciale, oppure omettere del tutto il salume per una portata vegetariana ugualmente gustosa. Al posto delle noci puoi usare mandorle a lamelle, nocciole o pinoli, meglio ancora se tostati lievemente in modo da sprigionare tutto il loro aroma. Per una variante adatta anche agli intolleranti al lattosio, sarà sufficiente mantecare con un filo d’olio o con il ghee, e utilizzare un parmigiano molto stagionato (almeno 36 mesi).

Scopri come preparare il risotto fichi e speck seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta fichi e speck, il panino con i fichi e la pizza prosciutto e fichi.

Come preparare il risotto fichi e speck

Rosola lo speck in una padella antiaderente, senza aggiungere altri grassi 1, finché non sarà croccante. Tienilo da parte e lascia nel tegame il fondo della rosolatura.

Aggiungi il riso nel tegame con il fondo di cottura dello speck e lascialo tostare, mescolando 2, finché i chicchi non saranno traslucidi.

Sfuma con il vino bianco 3 e lascia evaporare l’alcol.

Bagna gradualmente con il brodo caldo 4 man mano che questo viene assorbito, avendo cura di mantenere i chicchi appena sotto il liquido.

Unisci qualche ago di rosmarino tritato 5.

Mentre il riso cuoce, sbuccia tre fichi e tagliali a pezzetti 6.

Dopo circa 10 minuti di cottura del risotto aggiungi i fichi e metà dello speck al risotto 7, mescola e prosegui la cottura.

Appena il fondo di cottura apparirà ristretto e il riso cotto al dente, allontana dai fornelli e manteca con una noce di burro, l’altra parte di speck tenuta da parte e il parmigiano grattugiato 8.

Distribuisci il risotto nei piatti individuali, completa con qualche gheriglio di noce sminuzzata grossolanamente, una fetta di fico fresco, qualche pezzetto di polpa e un po’ di rosmarino. Se ti piace, spolverizza di pepe e porta in tavola 9.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*