la ricetta del secondo cremoso e profumato

pollo al pesto

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Il pollo al pesto è un secondo saporito e aromatico, perfetto da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o con gli amici insieme a fragranti crostoni di pane casereccio pronti ad accogliere tutto il condimento.

Nella nostra ricetta, di facile esecuzione, il petto di pollo tagliato in striscioline viene fatto rosolare in un tegame antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva, portato poi a cottura con un goccino di latte fino a ottenere un fondo denso e cremoso e profumato poi, poco prima di spegnere i fornelli, con un paio di cucchiai di pesto alla genovese e foglioline di basilico fresco. Il risultato sarà un piatto tenero e scioglievole in bocca, da accompagnare a piacimento con una porzione di patate al forno, una ciotolina d’insalata mista o un mix di verdurine grigliate.

Se hai tempo a disposizione, puoi fare in casa il pesto di basilico oppure puoi conferire una maggiore cremosità al piatto passando gli straccetti di pollo nella farina o nella semola prima di sistemarli in padella. Per un gusto più ricco puoi unire una manciata di olive taggiasche, dei capperi dissalati e qualche pomodorino confit oppure puoi aggiungere altre erbette aromatiche di tuo gradimento come origano secco o un rametto di menta.

Al posto del pollo puoi optare per il tacchino o per le fettine di vitello oppure puoi acquistare gli straccetti già pronti dal tuo macellaio di fiducia.

Scopri come preparare il pollo al pesto seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami gli straccetti di pollo, prova anche quelli panati croccanti e gli straccetti ai peperoni.

Come preparare il pollo al pesto

Taglia il petto di pollo in striscioline larghe circa 2 cm 1.

Sistema la carne in una padella antiaderente con un giro d’olio extravergine di oliva 2.

Lasciala rosolare leggermente da entrambi i lati 3 e aggiusta di sale.

Versa il latte 4.

Prosegui la cottura a fuoco medio-basso per circa 10 minuti 5.

Quando il fondo di cottura si sarà leggermente ristretto, aggiungi il pesto 6.

Mescola per bene 7 e lascia cuocere per un altro minuto ancora.

Profuma con il basilico spezzettato 8.

Manteca brevemente 9 e leva dal fuoco.

Trasferisci il pollo al pesto sui piatti individuali 10, porta in tavola e servi.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*