la ricetta gustosa e nutriente e 15 idee per condirla

Immagine

L’insalata di cereali è un primo colorato e nutriente, perfetto da gustare tiepido o freddo in alternativa alla classica insalata di pasta. Si tratta di una ricetta versatile e ricca di proprietà benefiche, grazie al buon contenuto di vitamine, fibre, proteine e sali minerali contenuti nei cereali, che qui abbiamo preparato con un mix di riso, rosso e integrale, farro e orzo.

Per realizzarla a regola d’arte, dovrai innanzitutto sciacquare accuratamente i cereali sotto l’acqua corrente fredda e cuocerli poi per il tempo indicato sulla confezione; una volta lessati e trasferiti in una ciotola capiente, non ti rimarrà che condirli con una dadolata di peperoni e zucchine, precedentemente saltati in un tegame antiaderente con un soffritto di aglio e olio, mais sgocciolato, ceci precotti, basilico spezzettato e scagliette di parmigiano: per una portata completa e appagante, da consumare per un pranzo in famiglia o fuori casa, al parco o in ufficio.

Se desideri, puoi arricchire le verdure in padella con pomodorini datterini e melanzane a cubetti, aromatizzare il tutto con le spezie e le erbette aromatiche preferite, oppure puoi personalizzare la preparazione utilizzando a piacimento gli ingredienti più svariati, come uova sode, pesto di basilico, salmone affumicato a listerelle, tonno sott’olio, capperi dissalati, pollo alla griglia sfilacciato e tanto altro ancora: per un piatto unico equilibrato e sostanzioso.

Chi preferisce potrà arricchire il mix con il bulgur, l’avena o il cous cous, oppure potrà optare per la quinoa, l’amaranto o il grano saraceno (come abbiamo fatto noi): degli pseudocereali adatti anche a chi segue un’alimentazione gluten free. Se, invece, decidi di scegliere dei cereali integrali, tieni presente che dovrai prevedere un tempo di ammollo in acqua per alcune ore, secondo quanto riportato sull’etichetta, prima di procedere con la cottura.

Se dovesse avanzare, l’insalata di cereali si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Scopri come preparare l’insalata di cereali seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il cous cous alle verdure.

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Come preparare l’insalata di cereali

Per prima cosa, raccogli in una ciotola i cereali con lo stesso tempo di cottura 1.

Sciacqua accuratamente i cereali in acqua fredda 2 e scolali per bene.

Versa man mano in una pentola con acqua bollente leggermente salata le varie tipologie di cereali 3, tenendo conto dei diversi tempi di cottura indicati sulla confezione.

Una volta cotti, scolali e trasferiscili in un piatto da portata con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi mescola delicatamente con un cucchiaio 4 e lascia raffreddare.

Nel frattempo, monda i peperoni e le zucchine e riducili a cubetti 5.

Fai imbiondire l’aglio in un tegame antiaderente, quindi versa la dadolata di verdure 6 e lasciale cuocere fino a quando non risulteranno tenere ma ancora croccanti.

Unisci le verdure saltate in padella al mix di cereali e aggiungi il mais e i ceci precotti, ben sgocciolati 7.

Amalgama con cura e profuma con qualche fogliolina di basilico spezzettata 8.

Completa l’insalata di cereali con le scagliette di parmigiano 9, porta in tavola e servi.

15 idee per condire l’insalata di cereali

Se desideri puoi combinare insieme più cereali, come abbiamo fatto noi, oppure puoi sceglierne uno in particolare (riso, farro, orzo) e dare vita a ricche insalatone da insaporire con gli ingredienti preferiti. Qui ti proponiamo 15 condimenti, uno più goloso dell’altro, adatti a ospiti onnivori, vegani e vegetariani.

5. Riso freddo al pesto di rucola: la ricetta dell’insalata di riso gustosa e leggera

riso freddo al pesto di rucola

Il riso freddo al pesto di rucola è una variante del più classico dei piatti della bella stagione: l’insalata di riso. Semplice da realizzare e super veloce, il riso viene mantecato con un cremoso pesto alla rucola e poi arricchito con pomodorini, peperoni e tonno sott’olio. Ideale da portare in ufficio, in spiaggia oppure per un picnic al parco, è gustoso, fresco e comodo da preparare in anticipo. Vediamo come preparare il riso freddo al pesto di rucola.

Leggi tutta la ricetta

9. Insalata di farro invernale: la ricetta del primo piatto gustoso e nutriente

Insalata di farro invernale

L’insalata di farro invernale è un primo leggero e nutriente, una variante della classica insalatona di cereali estiva. Il farro perlato, una volta lessato, viene condito con i cavolini di Bruxelles in padella, i funghi trifolati, le foglie di radicchio sminuzzate e le carote a dadini. Il tutto arricchito con il prosciutto cotto a cubetti, i gherigli di noce spezzettati, un mix di formaggi e le olive verdi sminuzzate.

Leggi tutta la ricetta

12. Riso freddo al salmone: la ricetta del piatto unico fresco e gustoso

Riso freddo al salmone

Il riso freddo al salmone è una portata colorata e saporita, perfetto per la stagione calda. Si tratta di un piatto unico salutare, completo e nutriente, delicatamente profumato al lime che dona al riso freddo anche un tocco di freschezza. Qui il riso non viene lessato, come per le insalate, ma si cuoce per assorbimento per un risultato unico: una ricetta facilissima da preparare, che si può cucinare in anticipo e portare al mare, in ufficio o come pranzo per una gita fuori porta. Ecco come cucinare alla perfezione il riso freddo al salmone.

Leggi tutta la ricetta

15. Insalata di riso con polpo

Immagine

L’insalata di riso con polpo è la variante di mare della classica insalata di riso. Un primo ricco e prelibato, da gustare rigorosamente freddo per un pranzo di famiglia o una cena a buffet, qui preparato insaporendo il riso Carnaroli con il polpo bollito a tocchetti, i peperoni arrostiti, le melanzane stufate, i capperi dissalati e le olive taggiasche snocciolate.

Leggi tutta la ricetta



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*