Matteo Berrettini si ritira da Tokyo per problemi agli addominali: ko muscolare nel match con Fils

Sono ancora una volta i problemi fisici, i guai muscolari, a fermare Matteo Berrettini. Al secondo turno dell’ATP 500 di Tokyo, infatti, il tennista romano, è costretto a ritirarsi proprio sul più bello. Contro il francese Arthur Fils, attuale n°24 del ranking, e avanti di un set, Berrettini ha accusato un problema alla tanto delicata per lui zona addominale. Un trattamento dopo il set vinto sul filo di lana per 7-6, ma poi la stretta di mano all’avversario: impossibile per il romano continuare la partita.

Una vera disdetta per un Berrettini che da questo swing asiatico cercava punti importanti per la risalita in classifica e per diventare testa di serie al prossimo Australian Open, vero obiettivo di Matteo per questo finale di stagione (attualmente n°35 della Race). Il nuovo ko muscolare però, in una zona del corpo delicatissima e che l’aveva più volte in passato costretto anche a lunghi ritiri, apre nuovi interrogativi da qui a fine anno. Berrettini dovrà ovviamente valutare con gli esami strumentali del caso l’entità del nuovo guaio muscolare e i tempi di recupero. Notizie che ovviamente potremo scoprire solo nei prossimi giorni.

La partita

Un vero peccato perché Berrettini, questo match, l’aveva approcciato nel modo giusto. Un break avanti in avvio e una bella solidità dal fondo anche sul lato del rovescio – parte debole che Fils gli era andato inizialmente a testare. Matteo aveva però retto piuttosto comodamente fino al 4-2, quando proprio in quel momento la velocità al servizio iniziava un po’ a scendere. Qualche smorfia e l’evidente sensazione di un Berrettini improvvisamente colpito da un problema fisico. Problema che non impediva al romano però di annullare prima un set point nel dodicesimo gioco e poi, addirittura, di prendersi anche il tie-break per 7 punti a 5; complice anche – giusto dirlo – un Fils poco lucido nel leggere la situazione dall’altra parte della rete.

Nonostante la chiusura del set però, Berrettini non esultava e richiedeva immediatamente l’intervento del fisioterapista. Un lungo trattamento alla zona addominale, poi il forfait immediato nel primo game del secondo set. Insomma, Matteo si arrende ancora una volta ai suoi guai fisici. Ai quarti di finale va Fils: troverà Ben Shelton.

picture

Berrettini: “Cobolli sta facendo un lavoro pazzesco: si merita il meglio”



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*