Farro con zucchine e salmone

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Il farro con zucchine e salmone è un piatto unico semplice e leggero: un’ottima alternativa alla classica insalata di riso, ideale da gustare per un pranzo in famiglia, da portare con sé in ufficio oppure da servire in bicchierini monoporzione per un aperitivo sfizioso con gli amici.

Per la nostra preparazione abbiamo scelto il farro perlato, che non necessita di ammollo, ma solo di un breve risciacquo in acqua fredda, e cuoce in 35-40 minuti. A parte, si raccolgono in una ciotola le zucchine crude grattugiate, il salmone affumicato, tagliato a pezzetti, e il succo di limone, e si lascia riposare il tutto per una mezz’oretta in frigo, affinché i sapori possano amalgamarsi alla perfezione.

Trascorso il tempo necessario, non rimarrà che riunire tutti gli ingredienti, condire con un filo d’olio, un pizzico di sale e completare con un ciuffo di prezzemolo tritato: il risultato è una pietanza completa ed equilibrata, che piacerà a grandi e piccini.

Scopri come preparare il fatto con zucchine e salmone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l’insalata di farro con gamberi, l’insalata di farro alla greca e l’insalata di farro con pesto, zucchine e peperoni.

Come preparare il farro con zucchine e salmone

Risciacqua più volte il farro, poi sistemalo in una pentola con abbondante acqua 1, spostalo sul fuoco e cuocilo per 25-30 minuti, secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Lava le zucchine, spuntale e grattugiale grossolanamente 2.

Trasferiscile in una ciotola capiente e condiscile con il succo di limone 3.

Unisci anche il salmone affumicato e tagliato a tocchetti 4.

Amalgama per bene gli ingredienti 5, quindi lasciali riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, scola il farro, passalo sotto un getto di acqua fredda e lascialo raffreddare. Trascorso il tempo di riposo di zucchine e salmone, unisci il farro, profuma con il prezzemolo fresco sminuzzato e versa un filo di olio 6.

Condisci con un pizzico di sale, poi amalgama tutti gli ingredienti 7.

Distribuisci il farro con zucchine e salmone sui piatti da portata e gustalo in tutta la sua freschezza 8.

Consigli

Noi abbiamo utilizzato lo zucchino romanesco, piccolo, sottile e dalla polpa soda e compatta, ma puoi usare anche altre varietà: se, una volta grattugiate, dovessero rilasciare troppa acqua, strizzale prima in un canovaccio.

A piacere, puoi aggiungere dei gherigli di noce tritati grossolanamente e un po’ di scorza di limone, così da conferire alla pietanza una piacevole nota croccante e aromatica. A seconda di ciò che hai a disposizione in casa, puoi personalizzare la ricetta come preferisci, unendo delle uova sode a spicchi, qualche filetto di tonno sott’olio ben sgocciolato, dei peperoni grigliati e ridotti a listerelle, una manciata di pomodorini freschi, e così via.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*