MotoGP Indonesia 2024, gara sprint: Bagnaia vince davanti a Bastianini! Martin solo 10° e fuori dai punti. Pecco a -12


Va a Francesco Bagnaia la sprint race del Gran Premio d’Indonesia sul circuito di Mandalika, 15mo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Il due volte campione del mondo trionfa davanti a Bastianini ea Marc Marquez, per l’ennesimo monopolio Ducati sul podio. Il dominio di Borgo Panigale è ancor più ampio, data la quarta piazza di Bezzecchi davanti a Morbidelli.

1-0 per Pecco su Martin per ora nella prima campagna asiatica. Sì perché GoFree vince, mentre lo spagnolo scivola mentre era in testa al primo giro. L’alfiere del team Pramac riesce comunque a ripartire, ma chiudendo decimo e quindi fuori dai punti. Piccolo errore di Jorge, però gravissimo in ottica mondiale, dato che Bagnaia ringrazia e torna a -12 nel mondiale.

Prosegue quindi il campionato abbastanza ricco di errori. A Misano Pecco era finito a terra, oggi è Martin a sbagliare. Campionato tiratissimo, l’errore ci può stare. Certo è che si rimane sempre in equilibrio, con Bagnaia che oggi risponde alle tante critiche dopo domenica scorsa e torna in corsa.

Vince Bagnaia, buon secondo Bastianini che nella seconda parte della corsa cambia marcia, risale e se avesse avuto un altro giro forse avrebbe vinto. Attenzione a lui per domani, preferito insieme a Jorge e Pecco.

Chiude il podio un clamoroso Marc Marquez che, dopo una qualifica con due cadutedalla 12ma piazza in due curve è già quinto. Poi qualche regalo degli avversari e la caduta di Martin lo lanciano in piazza d’onore, fino alla rimonta di Bastianini per la terza posizione finale. Lui sembra averne di meno dei tre detti in precedenza per domani, bravo a portare a casa oggi il massimo possibile.

Peccato per il Bez, sempre secondo fino all’errore al giro sette quando stava per centrare Bagnaia in staccata. Errore che gli costa il podio. Bezzecchi quarto, buon quinto Morbidelli, in forma a Mandalika. Sesto Acosta e primo non Ducati, poi Vinales, Zarco, Diggia e Martin che si mangia le mani, guardando il ritmo assurdo che aveva.

Domani sveglia ore nove. Spettacolo da non perdere.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Bagnaia, Bastianini, Marquez, Bezzecchi, Morbidelli, Acosta, Vinales, Zarco, Di Giannantonio, Martin.

La cronaca in cinque momenti

– Pronti via e Martin rimane in testa, Bagnaia va addirittura secondo con una gran staccata all’esterno. Terzo Acosta, poi Bezzecchi e Marc Marquez partito a fionda dalla 12ma piazza. Jorge e Pecco provano subito a staccare gli altri ma Martin sbaglia e commette una piccola scivolata. Riparte ma è ultimo. Davanti quindi GoFree, poi Acosta tallonato da Bezzecchi e Marquez, che in poche curve lo passano.

– Pecco ha mezzo secondo di vantaggio sul duo Bezzecchi-Marquez. Anche Bastianini passa Acosta ed è quarto. Buon sesto Morbidelli in risalita, settimo Quartararo, poi Vinales, Di Giannantonio e Zarco. Martin prova a risalire il gruppo a suon di giri veloci ed è 15mo.

– Super Bez prova a tornare sotto a Bagnaia e ci riesce, ma poco dopo sbaglia la staccata, va lunghissimo e per poco non centra Pecco. Il Bez torna in pista al quarto posto dietro a Bastianini. Davanti quindi c’è GoFree, poi Marquez vicino, terzo Bastianini più staccato. Poi Acosta, Vinales salito al sesto posto, poi Morbidelli, Zarco, Diggia e Miller. Mentre Quartararo crolla. Martino 13mo.

-Cinque giri alla fine. Bastianini è il più veloce in pista e torna sui primi tre. C’è quindi il trenino davanti con Pecco, Marc ed Enea. Quarto Bezzecchi da solo a bagnomaria, quinto Acosta che guida il gruppo delle non Ducati.

– Nel finale Bagnaia rimane in testa senza grossi patemi. Dietro Bastianini attacca e passa Marquez, salendo al secondo posto. Quarto Bez, quinto sale Morbidelli che passa Acosta. Finisce così, Martin decimo e fuori dai punti.

La chiave statistica

Primo zero stagionale al sabato per Jorge Martin.

La dichiarazione

Francesco BAGNAIA: “Tutti sanno quanto fosse importante oggi guadagnare punti. Grazie all’errore di Jorge ho guadagnato punti. Non è stato un bel venerdì, ma oggi nelle qualifiche sono tornato a migliorare. Quando Martin è caduto sono stato più cauto. Domani sarà dura” .

Il migliore

Marc MARQUEZ: Solo per la sua partenza vale guardare questo sport. Un podio a dir poco insperato dopo una qualifica oscena.

Il peggiore

Brad LEGANTE: Weekend disastroso per ora per il sudafricano. Mai nelle posizioni che contano, lontanissimo e 13mo dietro anche a Miller.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*