Muore a 89 anni la celebre attrice britannica Maggie Smith, protagonista di Harry Potter e Downton Abbey


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese
PUBBLICITÀ

La leggendaria attrice britannica Dame Maggie Smith, che nel XXI secolo ha conquistato nuovi fan interpretando la professoressa Minerva McGonagall nei film di Harry Potter e la contessa di Grantham nella serie di successo di ITV Downton Abbey, è morta all’età di 89 anni.

La notizia è stata confermata dal suo agente e dalla famiglia della Smith.

In una dichiarazione dei figli Toby Stephens e Chris Larkin si legge: “È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. Si è spenta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre”.

“Persona estremamente riservata, è stata con gli amici e la famiglia fino alla fine. Lascia due figli e cinque amorevoli nipoti che sono devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna”.

“Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare il meraviglioso personale del Chelsea and Westminster Hospital per le cure e la gentilezza incessante durante i suoi ultimi giorni. Vi ringraziamo per tutti i vostri gentili messaggi e il vostro sostegno e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento”.

Smith è stata una celebre presenza sia sul palcoscenico sia sullo schermo. Ha vinto un Oscar per The Prime of Miss Jean Brodie nel 1969 e un Oscar come attrice non protagonista per California Suite nel 1978. Tra gli altri premi vinti dall’attrice figurano tre Golden Globe, cinque BAFTA Award, quattro Emmy ed è stata una delle poche interpreti a ottenere la Tripla Corona della recitazione, un termine usato nell’industria dello spettacolo per descrivere gli interpreti che hanno vinto un Oscar, un Emmy e un Tony Award nelle categorie di recitazione.

Questa storia è in fase di aggiornamento e ulteriori dettagli saranno pubblicati a breve.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*