Stati Uniti: decine di morte ed edifici distrutti e allagati per l’uragano Helene


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

L’uragano Helene ha causato decine di morti e miliardi di dollari di distruzione in un’ampia fascia del sud-est degli Stati Uniti

PUBBLICITÀ

L’uragano Helen, che ora si è indebolito fino a diventare un ciclone post-tropicale, ha causato miliardi di dollari di distruzione in un’ampia fascia del sud-est degli Stati Uniti e ha lasciato più di tre milioni di persone senza corrente per il fine settimana. Sono almeno 44 le persone morte e migliaia le evacuate.

Helene è arrivato nella regione Big Bend della Florida come uragano di categoria 4 nella tarda serata di giovedì, con venti a 140 miglia orarie, e si è poi rapidamente spostato attraverso la Georgia, le Caroline e il Tennessee, sradicando alberi, distruggendo case e facendo superare gli argini a torrenti e fiumi e mettendo a dura prova le dighe.

La parte occidentale della Carolina del Nord è stata sostanzialmente isolata a causa di frane e inondazioni che hanno costretto alla chiusura dell’Interstate 40 e di altre strade. Ci sono stati centinaia di salvataggi in acqua, nessuno più drammatico di quello avvenuto nella contea rurale di Unicoi, nel Tennessee orientale, dove decine di pazienti e personale sono stati estratti in elicottero dal tetto di un ospedale circondato dall’acqua di un fiume in piena.

Secondo il National Hurricane Center, il ciclone dovrebbe sorvolare la valle del Tennessee sabato e domenica. Diverse allerte per inondazioni e alluvioni lampo sono rimaste in vigore in alcune zone degli Appalachi meridionali e centrali, mentre l’allerta per vento forte ha riguardato anche alcune zone del Tennessee e dell’Ohio.

Oltre 40 morti negli Stati Uniti

Tra le almeno 44 persone uccise dalla tempesta ci sono tre vigili del fuoco, una donna con i suoi gemelli di un mese e una donna di 89 anni la cui casa è stata colpita dalla caduta di un albero. Secondo un conteggio dell’Associated Press, i decessi si sono verificati in Florida, Georgia, North Carolina, South Carolina e Virginia.

In North Carolina, un lago ha superato una diga e i quartieri circostanti sono stati evacuati, anche se non si temeva un cedimento immediato. Anche a Newport, Tennessee, una città di circa 7.000 abitanti, sono state evacuate persone a causa di una diga nei pressi, anche se in seguito i funzionari hanno dichiarato che la struttura non aveva ceduto. Alcuni tornado hanno colpito alcune zone, tra cui uno nella contea di Nash, in North Carolina, che ha ferito gravemente quattro persone.

Atlanta ha ricevuto la cifra record di 28,24 centimetri di pioggia in 48 ore, la più alta che la città abbia mai visto in un periodo di due giorni da quando sono iniziate le registrazioni nel 1878, ha dichiarato l’Ufficio del Climatologo di Stato della Georgia sulla piattaforma sociale X. Alcuni quartieri sono stati così gravemente allagati che solo i tetti delle auto potevano essere visti sopra l’acqua.

Moody’s Analytics ha dichiarato di aspettarsi da 13,5 a 23,5 miliardi di euro di danni materiali.

Il cambiamento climatico ha esacerbato le condizioni che permettono a queste tempeste di prosperare, intensificandosi rapidamente nelle acque che si riscaldano e trasformandosi in potenti cicloni a volte nel giro di poche ore.

Tutti e cinque i morti in una contea della Florida si trovavano in quartieri in cui ai residenti era stato detto di evacuare, ha dichiarato Bob Gualtieri, lo sceriffo della contea di Pinellas, nell’area di San Pietroburgo. Alcuni di coloro che sono rimasti hanno finito per doversi nascondere nelle soffitte per sfuggire all’innalzamento dell’acqua. Ha detto che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare man mano che le squadre andranno di porta in porta nelle aree allagate.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*