Elezioni in Austria: seggi aperti fino alle 17, estrema destra favorita


I cittadini austriaci sono chiamati alle urne per il rinnovo del parlamento. Il partito di estrema destra è il favorito, ma sarà difficile formare un governo

PUBBLICITÀ

Urne aperte in Austria: 6,35 milioni di austriaci sono chiamati oggi a votare per il rinnovo del parlamento. I sondaggi danno per vincitore il Partito della Libertà (FPÖ), che diventerebbe per la prima volta la prima forza politica. Tuttavia, ci si chiede se il suo controverso leader Herbert Kickl possa diventare cancelliere. Nessun partito vuole lavorare con l’estrema destra. L’FPÖ è diventato la forza politica più forte alle elezioni europee per la prima volta nella storia dell’Austria.

Dubbi sulla formazione del nuovo governo

Probabilmente sarà difficile formare un governo. L’ÖVP (Österreichische Volkspartei, il Partito popolare), sotto il cancelliere federale Karl Nehammer, si è mobilitato contro l’FPÖ nella fase finale della campagna elettorale, ha ridotto il divario con l’FPÖ e spera di superarlo. Gli elettori indecisi sarebbero il 10 per cento.

L’SPÖ (Sozialdemokratische Partei Österreichs), che per decenni ha fornito il Cancelliere federale, deve fare i conti con il peggior risultato della sua storia. È diviso al suo interno. Il suo candidato di punta, Andreas Babler, è un politico largamente sconosciuto alla base del partito, che a sorpresa è stato eletto leader del partito contro politici noti.

I Verdi, partner di giugno nella “coalizione turchese-verde” con l’ÖVP, rischiano il crollo. Per la prima volta, poi, il partito della birra potrebbe superare la soglia del 4%. I seggi elettorali a Vienna chiudono alle 17.00. Nella maggior parte degli altri Stati federali si vota fino alle 16.00, nel Vorarlberg solo fino alle 13.00. Le prime proiezioni sono previste per le 17.00.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*