la ricetta del piatto cremoso e dal gusto esotico

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

per la finitura

Latte di cocco (in lattina)

Il gazpacho di carote e mele con latte di cocco è la variante cremosa e profumata del classico gazpacho andaluso, una zuppa fredda dalle note dolci ed equilibrate, perfetta da gustare come pietanza principale di un pranzo veloce oppure come antipasto sfizioso in occasione di una cena tra amici.

Per prepararla, ti basterà frullare nel boccale di un mixer le carote lesse a tocchetti con un filo d’olio, un paio di mele ridotte a dadini, un pizzico di curry e il pane raffermo, precedentemente bagnato con l’aceto di vino bianco. Il composto omogeneo ottenuto, una volta distribuito nelle fondine individuali, verrà quindi ultimato con un goccino il latte di cocco, le mandorle a lamelle, i crostini di pane tostato e qualche fettina di mela tagliata sottile: per un piatto dal gusto esotico e speziato che conquisterà anche gli ospiti più scettici.

Per rendere la preparazione più ricca e sostanziosa, puoi aggiungere una, due quenelles di crema di formaggio: sarà sufficiente lavorare la ricotta e la robiola con un filo d’olio e un pizzico di pepe, e formare quindi, con l’aiuto di due cucchiai, delle piccole polpettine ovali da adagiare sopra alla zuppa.

Per un tocco di sapidità e croccantezza in più, se tra i commensali non ci sono vegani o vegetariani, puoi mettere a finitura qualche cubetto di speck rosolato in padella oppure delle chips di parmigiano fatte in casa.

Scopri come preparare il gazpacho di carote e mele con latte di cocco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gazpacho di cetrioli e peperoni verdi e il salmorejo.

Coma preparare il gazpacho di carote e mele con latte di cocco

Per prima cosa, spunta le carote, pelale e riducile a tocchetti piccoli 1.

Sbollenta le carote in acqua leggermente salata per circa 8-10 minuti 2; quindi scolale e tieni da parte.

Lava le mele, asciugale e tagliale a cubetti 3.

Disponi in una ciotola le fette di pane raffermo 4 e bagnale con una spruzzata di aceto di vino bianco.

Raccogli il pane e la dadolata di mele e carote in un recipiente capiente 5 e aggiusta di sale.

Profuma con un pizzico di curry 6.

Trasferisci gli ingredienti nel boccale di un mixer 7, versa l’olio extravergine di oliva e frulla bene il tutto unendo a filo l’acqua fredda necessaria a ottenere un gazpacho della giusta densità.

Disponi la zuppa fredda nelle fondine individuali, completa con il latte di cocco, qualche fettina di mela, i crostini di pane tostato e le mandorle a lamelle, e guarnisci con un ciuffetto di basilico fresco 8. Porta in tavola il gazpacho di carote e mele con latte di cocco e servi.

Consigli

Per ottenere un sapore ancora più esotico, puoi aromatizzare il gazpacho con la scorza grattugiata di un lime e un ciuffo di coriandolo fresco, puoi aggiungere a finitura un po’ di zenzero in polvere, oppure puoi sostituire il curry con la curcuma.

Oltre alle mandorle, puoi utilizzare a finitura delle arachidi o degli anacardi, oppure un mix di semini oleosi leggermente tostati in padella. A piacere, puoi servire il gazpacho in piccoli bicchierini individuali e proporlo poi come sfizioso finger food all’ora dell’aperitivo o per un buffet di festa: sarà ottimo in abbinamento a cruditée di verdure, friselline e taralli.

Per ottenere una zuppa cremosa e profumata, dovrai utilizzare del latte di cocco full fat in lattina e senza zuccheri aggiunti.

Se dovesse avanzare, il gazpacho di carote e mele con latte di cocco si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*