la ricetta facile per prepararli in casa genuini e gustosi

bastoncini-di-pesce

bastoncini di pesce sono un secondo sfizioso, amato da grandi e piccini. Si tratta di una ricetta furba per consumare più merluzzo, pesce dalle carni magre e dalle ottime caratteristiche nutrizionali, qui frullato con la farina, aromatizzato con limone e prezzemolo, poi panato e fritto fino a risultare croccante e dorato. Facili da realizzare, sono perfetti da portare in tavola per qualsiasi pranzo e cena informali, accompagnati da patatine o verdure di stagione grigliate.

Per prepararli, basterà sminuzzare i filetti di merluzzo, raccoglierli nel boccale di un mixer da cucina insieme a qualche cucchiaio di farina e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Questo viene profumato con la scorza grattugiata di un limone biologico, un ciuffo di prezzemolo tritato e un pizzico di sale; con le mani inumidite, si procede poi a formare tanti rettangoli dal peso di circa 55-60 grammi, da ricoprire con un velo di farina, immergere nell’uovo sbattuto e ricoprire di pangrattato.

La successiva frittura in olio bollente ci restituisce dei bastoncini super crunchy e golosissimi grazie alla doppia panatura, privi di conservanti artificiali e coloranti, molto più genuini di quelli in commercio. Saranno deliziosi serviti con una ciotolina di maionese, salsa tartara o del tuo dressing homemade preferito. A piacere, puoi sostituire il merluzzo con altre specie ittiche, come salmone, tonno, pesce spada oppure, se destinati ai bambini, sogliola e platessa, più tenere e delicate.

Per una variante più light, puoi sistemarli su una teglia, irrorarli con un filo d’olio e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura e attivando la modalità grill per qualche istante, in modo da renderli ancora più fragranti; in alternativa, puoi utilizzare la friggitrice ad aria, seguendo le istruzioni del tuo modello.

Scopri come preparare i bastoncini di pesce seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le cotolette di pesce e il merluzzo impanato.

Come preparare i bastoncini di pesce

Sistema i filetti di merluzzo su un tagliere e sminuzzali grossolanamente con un coltello 1.

Trasferisci il merluzzo nel boccale di un mixer da cucina 2.

Aggiungi la farina 3 e frulla fino a ottenere un composto omogeneo, morbido e compatto.

Trasferisci il composto in una ciotola capiente 4.

Profumalo con la scorza grattugiata di un limone biologico 5.

Unisci il prezzemolo tritato molto finemente 6 e un pizzico generoso di sale.

Mescola accuratamente con un cucchiaio così da distribuire il condimento 7.

Con le mani leggermente inumidite, preleva 55-60 grammi di composto e modellalo per conferirgli la classica forma rettangolare dei bastoncini 8. Man mano che sono pronti, sistemali su un vassoio foderato di carta forno.

Una volta confezionati i bastoncini, ricoprili di farina su tutti i lati 9.

Sbatti in una ciotola le uova insieme a un pizzico di sale, quindi immergi i bastoncini 10, bagnando tutti i lati.

Scola i bastoncini dall’uovo in eccesso, quindi trasferiscili nel pangrattato 11.

Ripeti nuovamente l’operazione, passando i bastoncini nell’uovo 12 e nuovamente nel pangrattato, così da formare una doppia panatura.

Friggi pochi bastoncini di pesce alla volta in olio ben caldo per circa 4-5 minuti, girandoli spesso con una forchetta per garantire una cottura uniforme 13.

Quando saranno di un bel colorito dorato, prelevali con una schiumarola 14.

Adagia i bastoncini su un piatto foderato di carta assorbente da cucina o carta per fritti, affinché possano perdere l’olio in eccesso 15.

I bastoncini di pesce sono pronti per essere gustati, caldi e croccanti 16.

Conservazione

Una volta cotti, si consiglia di consumare i bastoncini di pesce al momento. Se hai utilizzato solo ingredienti freschi, puoi sistemare i bastoncini panati ma ancora crudi su un vassoio, farli congelare per circa 1 ora, quindi raccoglierli negli appositi sacchetti gelo e tenerli in freezer fino a 1 mese, pronti per essere cotti all’occorrenza.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*