Finalmente Canet! Fantastica vittoria dell’alfiere del Team Fantic nel Gran Premio d’Indonesia, 15mo atto del mondiale 2024 della Moto2. Lo spagnolo vince davanti a Ai Ogura e Alonso Lopez.
Stavolta è il più forte. Abbiamo sempre parlato di un Canet forte ma incompiuto, che crolla sempre sul più bello, incapace di dare la zampata quando conta. Stavolta Aron non sbaglia: sin dalle libere ne ha di più e in gara non sbaglia. Parte alla grande e in poche curve già allungate. Un distacco assurdo rifilato ai rivali, un dominio perfetto a Mandalika. Seconda vittoria stagionale per Canet dopo quella di Portimao e tre podi consecutivi. E’ forse il più in forma della categoria, se si fosse sbloccato attenzione a lui in questo finale di stagione.
Secondo posto fondamentale per Ai Ogura. Il giapponese è super costante per tutta la corsa, lontano comunque una vita da Canet. Sempre secondo, porta a casa venti punti fondamentali che significano tanto in ottica mondiale, dato che Garcia finisce a terra. I punti di vantaggio in campionato ora sono 42, a cinque gare dalla fine non sono pochi.
Chiude il podio Alonso Lopez, bravo a resistere nel finale alla rimonta di Aldeguer. Buona gara di entrambi, peccato per Fermin che a metà gara sfolla e perde tantissime posizioni, ma nel finale rimonta sino ai piedi del podio. Top five chiusa da Binder.
Per i nostri colori una gara amara. Arbolino è ottavo al traguardo, Vietti 13mo.
Ora zero pausa. Tutti a far le valigie per Motegi.
Tabellino
La classifica: Canet, Ogura, Lopez, Aldeguer, Binder, Roberts, Guevara, Arbolino, Gonzalez, Oncu, Ramirez, Baltus, Vietti, Alcoba, Arenas.
La cronaca in cinque momenti
– Pronti via e Canet si porta in testa, poi Lopez, Ogura e Dixon quarto. Tante cadute nelle retrovie: fuori Masia, qualche curva dopo contatto tra Chantra e Aldeguer con il primo costretto al ritiro, si toccano anche Arbolino e Agius con l’italiano che perde tante posizioni.
– Canet se ne va e in poco giri ha un grande vantaggio su Lopez e Ogura. Dixon cade, Aldeguer torna in lotta per il podio. Quinto Gonalez, poi Oncu. Sergio Garcia lontano solo decimo. Unico italiano a punti è Vietti 15mo.
– Canet continua a fare giri assurdi ed è primo con oltre 4 secondi di vantaggio sul trio Lopez, Aldeguer e Ogura che lottano per il podio. Gonzalez quinto, poi Binder, Oncu e Guevara. A metà gara però problema al cambio per Aldeguer che lo fa sprofondare in nona posizione. Bravo Gonzalez e Binder a tornare su Lopez e Ogura per andare in lotta per il podio.
– Il vantaggio di Canet si plafona a 4 secondi e mezzo, dietro sono in quattro a lottare per il podio: Lopez, Ogura, Gonzalez e Binder. Sergio Garcia sempre decimo poco dopo cade, bene Arbolino in rimonta e 12mo.
-Cinque giri alla fine. Canet prosegue in solitaria, bravo Ogura secondo ad allungare su Lopez. Per il terzo gradino del podio è grande lotta: Aldeguer rimonta ea suon di sorpassi passa Gonzalez e Binder andando al quarto posto, ma Lopez ne ha di più e finisce terzo.
La dichiarazione
Ai OGURA: “E’ stata una gara molto difficile. Ero troppo lontano da Canet, per cui ho pensato a chiudere secondo. Ho tenuto bene la gomma posteriore e nel finale ne avevo per resistere agli avversari”.
Il migliore
Aron CANET: Pole, vittoria, giro più veloce e gara sempre in testa. Cosa volere di più?
Il peggiore
Sergio GARCIA: week-end complesso, chiuso nella ghiaia. Resa nel mondiale? Il divario ora è ampio e mancano “solo” cinque gare alla fine.
Sorgente ↣ :