la ricetta dello snack veloce e fragrante

Immagine

I fagiolini fritti sono uno snack veloce e croccante, ideale da proporre come antipasto o aperitivo, all’interno di simpatici cartoccetti di carta paglia, o portare in tavola come sfizioso contorno in abbinamento a secondi piatti di carne e di pesce.

Di facile esecuzione, per prepararli ti basterà spuntare gli ortaggi, lessarli in acqua bollente leggermente salata fino a quando saranno teneri, ma ancora al dente, e passarli poi in una doppia panatura a base di uova sbattute e pangrattato. Una volta pronti, non ti rimarrà che tuffarli in olio di semi bollente portato alla temperatura di 175 °C, e il gioco è fatto: il risultato saranno degli stick golosi e fragranti, da sbocconcellare a cena in compagnia di tutta la famiglia.

Ottimi da soli, i fagiolini fritti saranno ancora più appetitosi se intinti in una cremosa maionese al basilico, in una ciotolina di salsa bernese o in un dressing allo yogurt. A piacere puoi aromatizzare la panatura con del pepe macinato al momento, come abbiamo fatto noi, oppure puoi aggiungere una spolverizzata di origano secco, qualche stelo di erba cipollina sminuzzata o una puntina di curcuma in polvere.

Se preferisci, puoi cuocere i fagiolini anche al vapore, l’importante, in ogni caso, sarà sceglierli freschissimi, integri e privi di ammaccature.

Scopri come preparare i fagiolini fritti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le chips di verdure e quelle di zucca.

Come preparare i fagiolini fritti

Lava e spunta i fagiolini 1.

Tuffali in acqua bollente leggermente salata e lasciali cuocere per 10-15 minuti, o fino a quando saranno teneri ma ancora al dente; quindi scolali 2 e tieni da parte.

Sbatti le uova in una terrina con un pizzico di sale e di pepe 3.

Trasferisci i fagiolini ormai tiepidi nella ciotola con le uova sbattute 4.

Mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti 5.

Fai rotolare i fagiolini nel pangrattato 6, quindi procedi a una doppia panatura passandoli nuovamente nelle uova e poi nel pangrattato.

Tuffa i fagiolini panati in abbondante olio di semi bollente portato alla temperatura di 175 °C e lasciali cuocere fino a doratura 7.

Preleva quindi gli ortaggi con un mestolo forato 8.

Scolali su un foglio di carta paglia 9.

Porta in tavola i fagiolini fritti e gustali, caldi e fragranti, in accompagnamento alla salsa preferita 10.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*