perché si usa, qual è il dosaggio, come si pulisce

Immagine

Tra tutti i preziosi prodotti che la natura offre, il miele è sicuramente uno dei più speciali. Frutto del lavoro instancabile delle api, in particolare della specie nota come Apis Mellifera, che raccolgono e lavorano il nettare dei fiori, il miele è soprannominato il “nettare degli dei” e non a caso.

È un alimento portentoso, amato fin dall’antichità non solo dal punto di vista alimentare, ma anche per i suoi effetti curativi come antibatterico e antinfiammatorio naturale, energizzante e lenitivo, e per i suoi numerosi poteri utili anche dal punto di vista cosmetico, soprattutto per la cura della pelle e dei capelli.

Esistente in tantissime varietà diverse, il miele richiede qualche piccola accortezza per essere gustato al meglio e una di queste è utilizzare lo strumento giusto per raccoglierlo dal barattolo. Ti sarà capitato di vedere un particolare attrezzo di legno che termina con una sorta di pallina scanalata: è il bastoncino cogli miele, che potresti aver sentito chiamare anche spalmamiele, coglimiele, servimiele o “honey dipper”.

Perché dovresti sempre preferire questo oggetto di legno per gustare il tuo miele, perché è meglio evitare l’uso di posate di metallo e come fare a tenere pulito il bastoncino? Ti spieghiamo questo, e tutto ciò che devi sapere, su questo utile strumento ideato appositamente per il “nettare degli dei”.

Immagine

A cosa serve il bastoncino cogli miele

Il cucchiaio da miele, conosciuti con il nome più specifico di bastoncino cogli miele, è un particolare utensile realizzato sempre in legno e intagliato in una forma particolare che permette di mescolare il miele nel modo giusto, ma soprattutto di raccoglierne dal barattolo la quantità giusta senza sprecarlo.

Lo riconosci subito per la sua forma inconfondibile: il manico è molto sottile e fino, mentre la testa è tonda, con una forma che ricorda quasi un piccolo alveare e tutta una serie di scanalature che la attraversano in orizzontale.  Proprio queste linee sono la parte che rende il bastoncino cogli miele così utile, perché ti permettono di raccogliere il prodotto dal barattolo senza che goccioli; sono, infatti, le scanalature stesse a intrappolare il nettare, facilitando la presa e la distribuzione.

Generalmente il bastoncino è realizzato in legno e non è un caso: non solo è un materiale del tutto naturale, ecologico e biodegradabile, ma mantiene una temperatura costante a differenza dell’acciaio, che invece può diventare caldo o freddo e andare così ad alterare il sapore e la consistenza del miele. Inoltre l’acciaio, se tenuto troppo tempo nel miele, ne può alterare il pH acido, un rischio che invece non si corre con il legno.

La forma del bastoncino è sempre la stessa, mentre il tipo di legno utilizzato può variare da un bastoncino all’altro, perché ciascuno ha caratteristiche diverse ed è utile per un tipo o l’altro di miele. Per esempio per percepire meglio le note floreali del prodotto è adatto il legno di bambù, mentre l’olivo fa risaltare di più il retrogusto fruttato.

Come usare il bastoncino cogli miele nel modo giusto

Usare il bastoncino cogli miele è facilissimo, devi solo fare un po’ di pratica per imparare il movimento corretto. Per un utilizzo ottimale, infatti, devi inserire l’utensile nel baratto di miele tenendolo in verticale e, una volta all’interno, devi roteare il bastoncino tra due dita in modo da permettere alle scanalature di intrappolare il miele.

Immagine
Immagine

A questo punto dovrai solo estrarre il bastoncino dal barattolo, lasciare scolare il miele in eccesso, spostare lo strumento sopra la superficie da guarnire (un toast per esempio, una fetta di torta o dei formaggi) e ruotalo in modo che le scanalature rilascino il prodotto. Se invece vuoi dolcificare una bevanda calda devi immergere direttamente il bastoncino nel liquido, la cui temperatura alta andrà a sciogliere il miele raccolto.

Come pulire il bastoncino cogli miele

Il bastoncino cogli miele è pensato appositamente per essere lasciato all’interno del contenitore del miele, ma se non usi spesso il prodotto e preferisci richiudere il barattolo dovrai avere cura di pulire per bene l’utensile, in modo che non vi si addensino sopra batteri.

Ti sconsigliamo di lavare il bastoncino in lavastoviglie – il legno, infatti, è uno di quei materiali che non dovresti mai inserire in questo elettrodomestico – ma di preferire un lavaggio a mano. Ti basterà sciacquarlo con acqua tiepida ma senza sapone (il legno, infatti, è molto poroso e assorbe tutto), preferendo invece altri prodotti naturali come quelli che usi per pulire i mestoli di legno.

Inoltre, occasionalmente, strofina il bastoncino con olio d’oliva: è un modo efficace per evitare che il legno non perda il colore e che rimanga visivamente bello.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*