la ricetta dei bocconcini filanti e golosi

Immagine

ingredienti

Per farcire

Prosciutto cotto a dadini

Per panare e friggere

Olio extravergine di oliva

Le crocchette di riso al forno sono una variante più leggera, ma comunque sfiziosa e golosa, delle classiche crocchette fritte. Si tratta di un finger food facile da realizzare, perfetto da servire come antipasto a cena o proporre ai tuoi amici più cari per un aperitivo casalingo, accompagnato da un buon calice di spritz.

Per confezionarle, basterà cuocere il riso per assorbimento in brodo vegetale caldo, e mantecarlo con burro, parmigiano, sale e pepe; una volta raffreddato, viene farcito con un pezzetto di provola e qualche cubetto di prosciutto cotto, modellato in forma ovale e passato in forno, irrorato da un filo d’olio.

Il risultato sono delle polpettine croccanti all’esterno e tenere e filanti al cuore, che faranno la felicità di grandi e piccini. Per una resa impeccabile, scegli la varietà di riso più giusta: noi abbiamo optato per il Carnaroli, dal chicco grosso e affusolato, sempre al dente, ma andranno bene anche l’Arborio o il Vialone nano.

A piacere, puoi personalizzare il ripieno con ciò che hai a disposizione: salame, mortadella, mozzarella ben asciutta o un altro formaggio a pasta filata, ma anche ortaggi di ogni tipo, come zucchine tagliate a dadini e passate in padella, filetti di peperone arrostiti, melanzane a funghetto… per delle crocchette gourmet da proporre a ospiti speciali, prova con salmone affumicato e scamorza oppure gamberetti e pesto di pistacchi.

Scopri come preparare le crocchette di riso al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i supplì alla romana, le arancine siciliane e la variante con riso Venere.

Come preparare le crocchette di riso al forno

Porta a bollore il brodo vegetale, poi versa il riso 1 e lascialo cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Quando il riso sarà al dente e il fondo di cottura denso e cremoso, spegni il fuoco e manteca con il parmigiano, il burro, un pizzico di sale e di pepe 2.

Distribuisci il riso ancora caldo su un vassoio largo e basso 3, poi lascialo raffreddare completamente.

Quando il riso sarà completamente freddo, prelevane un pugno con le mani inumidite e modellalo in modo da formare una fossetta centrale 4.

Posiziona al centro un pezzetto di provola 5.

Aggiungi qualche pezzettino di prosciutto cotto 6.

Richiudi il riso su se stesso in modo da sigillare al suo interno il ripieno, poi modella la crocchetta per darle una forma ovale 7.

Passa ogni crocchetta prima nelle uova sbattute 8.

Poi ricoprile di pangrattato su tutti i lati 9.

Man mano che sono pronte, sistemale su un piatto 10.

A questo punto, sistema le crocchette di riso panate su una teglia foderata di carta forno e irrorale con un filo di olio 11.

Cuocile in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti, o finché non risulteranno visibilmente dorate e croccanti 12.

Le crocchette di riso sono pronte per essere gustate 13.

Conservazione

Si consiglia di consumare le crocchette di riso al forno al momento, per gustarle al meglio, calde e croccanti; de dovessero avanzare, possono essere conservate in frigorifero per 2 giorni al massimo, ben chiuse in un contenitore ermetico. In alternativa, puoi prepararle, panarle e congelarle prima della cottura, pronte da tuffare in olio bollente all’occorrenza.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*