[ad_1]
La maggior parte dei cittadini dell’Ue sembra abbastanza soddisfatta della propria vita. Ma la soddisfazione sta diminuendo in alcuni dei Paesi con i punteggi più alti, come Danimarca, Svezia e Paesi Bassi. L’Italia resta sotto la media europea
I cittadini dell’Ue sono generalmente soddisfatti della loro vita. Secondo i dati Eurostat, il livello di soddisfazione delle persone di età pari o superiore ai 16 anni è in media di 7,3 su 10.
Quali sono i Paesi più felici dell’Ue?
La Finlandia è al primo posto con 7,8, seguita da Belgio, Austria, Romania e Slovenia, tutti con 7,7. E quelli con il punteggio più basso?
E quelli con i punteggi più bassi?
I bulgari sembrano essere i cittadini più infelici. Con un punteggio di 5,9, si trovano all’estremità inferiore dello spettro di soddisfazione della vita.
La Danimarca (da 8,0 a 7,5) e la Svezia (da 7,9 a 7,5) sono i Paesi in cui i livelli di soddisfazione sono diminuiti maggiormente nell’ultimo decennio.
Al contrario, i Paesi che hanno registrato gli aumenti più significativi della soddisfazione di vita sono Cipro (da 6,2 a 7,5), Bulgaria (da 4,8 a 5,9), Estonia (da 6,5 a 7,2), Slovenia (da 7,0 a 7,7) e Grecia (da 6,2 a 6,9).
In questo sondaggio è stato chiesto alle persone di dare un voto da 0 a 10 alla loro soddisfazione di vita.
L’Ue sta lavorando a una definizione più complessa di felicità, che va oltre i consueti punteggi del Pil.
Più recentemente, la Commissione ha individuato “8+1” criteri per definire la qualità della vita: Condizioni di vita materiali, quantità e qualità dell’occupazione, salute, istruzione, tempo libero e interazioni sociali, sicurezza economica e fisica, governance e diritti fondamentali, ambiente di vita e, infine, l’esperienza complessiva della vita.
[ad_2]
Sorgente ↣ :
Views: 0