L’avocado, con la sua consistenza burrosa e il suo sapore delicato, ma caratteristico, è ormai diventato una star delle nostre tavole, apprezzato non solo perché dà un tocco creativo e colorato ai piatti, ma anche per le sue tante proprietà. Ricco di grassi buoni, vitamine e minerali, è uno di quei frutti che, mangiati crudi, riescono a mantenere al meglio tutte le loro qualità nutrizionali. Il consiglio, infatti, è quello di gustarlo naturale, con condimenti tipo yogurt, limone o lime, così da godere pienamente dei suoi benefici. Si può scegliere quando maturo pronto all’uso, facendo una leggera pressione con le dita: se è morbido, ma non molle, allora impiegalo subito, mentre se risulta duro puoi acquistarlo lo stesso, ma lascialo a temperatura ambiente il tempo necessario (uno o più giorni) in attesa che raggiunga il giusto grado di maturazione.
Gli abbinamenti migliori con l’avocado? Spazio alle proteine del salmone (fresco o affumicato), dei gamberi, delle uova e del pollo, che rappresentano anche i grandi classici per creare piatti nutrienti e sfiziosi, dall’avocado toast alla tartare, passando per tacos e insalate. Si tratta di un frutto dalla polpa facilmente lavorabile, che si può schiacciare con la forchetta o con un mortaio, ottenendo una texture rustica come quella del guacamole o frullare per realizzare salse vellutate, tipo un hummus rivisitato.
E non finisce qui: hai mai provato a fare un dolce con l’avocado? Probabilmente sì, perché si tratta di un buon sostituto del burro, diventando una sua variante vegetale: via libera a soffici plumcake, a mousse mescolato al cioccolato, ma anche nella pasta frolla per crostate e biscotti. Di seguito, ecco 25 ricette per metterti subito all’opera.
Ricette salate
L’hummus di avocado è una deliziosa variante del classico hummus di ceci, la salsa tipica della tradizione mediorientale, e della salsa guacamole. Fresco e stuzzicante, può essere spalmato su fettine di pane tostato, per un aperitivo o un pranzo veloce, oppure utilizzato per arricchire altre preparazioni.
Leggi tutta la ricetta
Le sfogliatine salmone e avocado sono un antipasto facile e sfizioso, perfetto da portare in tavola in apertura di una cena a buffet o per un aperitivo in compagnia di ospiti. Si tratta di fragranti tartine di pasta sfoglia cotte in forno, golosamente farcite, una volta fredde, con uno strato di robiola, uno di crema di avocado e fettine di salmone affumicato: per uno stuzzichino gourmet da completare con foglioline di basilico e pepe fresco macinato al momento.
Leggi tutta la ricetta
L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l’avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere.
Leggi tutta la ricetta
Il club sandwich al salmone è una variante di pesce del celebre club sandwich con pollo o tacchino. Si tratta di una versione più delicata e veloce da preparare, poiché il salmone affumicato non necessita di cottura: va semplicemente insaporito con succo di limone, poi arricchito con robiola e fettine di avocado, alternati a lattuga, pomodori, cetrioli e maionese, come da ricetta classica.
Leggi tutta la ricetta
L’avocado ripieno con salmone è un antipasto fresco e sfizioso, perfetto per la stagione estiva. Il guscio di questo meraviglioso frutto esotico, sostanzioso e dalle tante proprietà benefiche, viene svuotato e poi farcito con un’insalata di pomodori, salmone scottato in padella e polpa a cubetti. Scenografico e stuzzicante, può essere servito in occasione di un brunch o un buffet di festa, ma è perfetto anche per un pasto veloce e appagante, da completare con del pane di segale tostato. Si tratta di una valida alternativa alla classica insalata e può essere arricchito anche con altri ingredienti, come gamberi, tonno, olive nere, capperi ed erbette aromatiche. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
La crema di avocado è una salsa senza cottura semplice e versatile, dalla consistenza vellutata e avvolgente. Perfetta da realizzare anche all’ultimo momento con avocado, succo di limone, olio, sale e pepe, è ideale per condire la pasta, per accompagnare verdure grigliate, riso basmati e salmone al forno, o da spalmare su piadine, bruschette e crostini di pane fragranti e servire come goloso antipasto.
Leggi tutta la ricetta
Ricette dolci
I tartufini di avocado e cocco sono dei dolcetti deliziosi e poco calorici, ideali quando volete preparare un dolce sano e goloso per una pausa in compagnia o da offrire come squisito dessert. Per realizzarli occorrono pochi e semplici ingredienti: vi basterà mescolare l’avocado con la farina di cocco, lo zucchero a velo e il cacao amaro in polvere. Le palline saranno poi passate nel cacao e nella farina di cocco, per renderle ancora più irresistibili.
Leggi tutta la ricetta
La pasta frolla con burro di avocado è una variante della classica pasta frolla. Si tratta di un impasto base adatto agli intolleranti al lattosio e a tutti coloro che desiderano trovare delle valide alternative al burro tradizionale di origine animale. L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche e di grassi buoni, utili a contrastare il colesterolo: questa sua peculiarità lo rende adatto a essere utilizzato in sostituzione di altri tipi di grassi, come ad esempio il burro. Compatta e asciutta, questa frolla è ancora più facile da lavorare, poiché non rischia di sfaldarsi; si caratterizza per il gusto neutro – nonostante la colorazione marcatamente verde – ed è indicata per la realizzazione di crostate e biscotti da farcire con marmellata, cioccolato o creme spalmabili. La sua innata delicatezza la rende perfetta con qualunque abbinamento: noi vi consigliamo di aromatizzarla con vaniglia, essenza di mandorle dolci, cannella in polvere o scorza di limone grattugiata, per conferirle un sapore finale più marcato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni. Se volete sperimentare in cucina, provate anche la versione alla ricotta o quella senza uova.
Leggi tutta la ricetta
Il gelato all’avocado è un dolce al cucchiaio colorato, fresco e goloso. Lo abbiamo realizzato senza gelatiera, con polpa di avocado frullata e amalgamata con zucchero a velo, panna fresca liquida e yogurt greco.
Leggi tutta la ricetta
[ad_2]
Sorgente ↣ :
Views: 2