Marsilio vive a Roma: lavora a Pescara

100 KM AL DÌ – Il presidente-pendolare ha fatto 186 mila km da Roma a Pescara sull’autoblu in 5 anni

 

L’automobile di servizio del “presidente pendolare” Marco Marsilio in cinque anni ha coperto la distanza monstre di 186 mila chilometri. Fanno una media di oltre 100 km al dì se consideriamo tutti i 365 giorni dell’anno solare. Un dato su cui pesa il fatto che per due-tre giorni a settimana di media, in questi anni, il governatore uscente della Regione Abruzzo è tornato a dormire a Roma (dove, seppur residente a Chieti, di fatto vive con la sua famiglia) per poi ripartire al mattino. Con l’auto di servizio, come di diritto per qualsiasi presidente di Regione. L’ente abruzzese ha due sedi di lavoro, una a L’Aquila e l’altra a Pescara. Con l’abitazione chietina in ristrutturazione, Marsilio ha preso in affitto “a sue spese” – assicurano dal suo entourage – un appartamento a Pescara, dove rientra quando è impegnato nel suo ufficio sul litorale. Ma nei giorni aquilani (che sono la maggioranza) il governatore preferisce rientrare a Roma perché – è la spiegazione fornita al Fatto dallo staff – “ci vuole meno tempo a fare Roma-L’Aquila che ad andare da L’Aquila a Pescara”.

Il risultato, tuttavia, è che per un pernottamento romano, l’autista messo a disposizione dalla regione compie il percorso L’Aquila-Roma (circa 110 km) ben 6 volte: partenza dalla rimessa la mattina direzione Roma, ritorno a L’Aquila; ripartenza la sera verso la Capitale e ritorno in rimessa; ripartenza la mattina e ritorno in ufficio a L’Aquila. Un viaggio abbastanza stancante anche per lo stesso Marsilio che però ha l’occasione, come avrebbe spiegato nei giorni scorsi a Repubblica, di “dare la buonanotte a mia moglie e a mia figlia”.

Non essendo previsti rimborsi – il pagamento di carburante e pedaggi autostradali viene direttamente addebitato al budget della presidenza – non sono disponibili dati sulla spesa complessiva. Dal sito della ViaMichelin è però possibile calcolare la spesa orientativa di una tratta Roma-L’Aquila, che tra benzina e caselli ammonta a circa 35 euro a viaggio per 121 chilometri.

 

Nei giorni scorsi, la polemica sul “presidente pendolare” aveva fatto breccia sulle battute finali della campagna elettorale, dove Marsilio – fedelissimo di Giorgia Meloni, nonché uno dei suoi riferimenti politici sin dagli anni in cui l’attuale premier militava nel movimento giovanile di Alleanza Nazionale – si sta giocando la riconferma. Marsilio però è “romano de Roma”, dove è stato anche consigliere comunale e alcuni in Abruzzo lo vedono come “il console venuto a governare le province”. “Non vive il territorio, non sa nulla di noi, e infatti i risultati si sono visti”, scandisce il senatore del Pd, Michel Fina. In realtà, come tanti romani, anche la famiglia di origine dell’attuale governatore è abruzzese e in particolare di Tocco da Casauria, in provincia di Pescara. Anche se in molti, tra gli Appennini e l’Adriatico, prima della sua esperienza da governatore, nemmeno ne avevano mai sentito parlare. “In questi cinque anni ha visitato tutti e 305 i comuni abruzzesi – spiegano dal suo entourage – anche piccoli borghi di poche decine di abitanti, dove non avevano mai visto un presidente di Regione. Anche per questo ha fatto così tanti chilometri con la sua automobile”, anche perché “le strade abruzzesi, specie quelle motnane, sono impervie e non seguono la classica linea d’aria”..

Insomma, presidente “instancabile” o “pendolare”? Il centrosinistra non ha ancora presentato atti formali per contestare i chilometri macinati dal governatore, anche perché le urne incombono. Ma pare abbastanza chiaro che il tema entrerà a gamba tesa nelle ultime ore di campagna elettorale.

 

Sorgente ↣ : Marsilio vive a Roma, lavora a Pescara: 186 mila km in 5 anni con l’auto blu – Il Fatto Quotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*